REGOLAMENTO:
1. L’Associazione Culturale La Cappella Musicale indice e organizza il 1° Concorso Internazionale di Clavicembalo, che si terrà a Milano, dal 23 al 26 luglio 2017.
2. Il Concorso è aperto a partecipanti di qualsiasi nazionalità che, alla data del 01/02/2017, non abbiano compiuto il 31° anno di età.
3. Le iscrizioni sono aperte fino al 01/02/2017.
4. Il modulo di iscrizione, scaricabile dal sito web www.lacappellamusicale.com, dovrà essere inviato all’indirizzo di posta elettronica [email protected], insieme ai seguenti documenti, entro il 01/02/2017:
- Per la preselezione, file della registrazione (formato .mp3 o .mp4)
- Copia della carta d’identità o del passaporto (PDF)
- Breve curriculum vitae in italiano o in inglese (PDF)
- Una o più fotografie a colori (formato .jpg), ad alta risoluzione (300 dpi), libere da diritti d’autore
- Copia del versamento della quota di iscrizione (PDF)
5. La quota d’iscrizione è pari a € 100 (al netto di spese bancarie) e deve essere versata con bonifico bancario su c/c intestato a:
ASSOCIAZIONE CULTURALE LA CAPPELLA MUSICALE
Monte dei Paschi di Siena, Agenzia 55, Viale Brenta 16/18 – 20139 Milano
IBAN IT20J0103001645000061199621
BIC PASCITM1M55
CAUSALE Iscrizione Concorso + Nome Cognome Candidato
6. La quota di iscrizione non è rimborsabile in nessun caso.
7. Non saranno accettate domande di partecipazione incomplete o prive della firma.
8. I candidati che non intendano proseguire il concorso devono comunicarlo alla segreteria del concorso esclusivamente all'indirizzo di posta elettronica [email protected].
9. Il concorso si articola in tre fasi: preselezione, semifinale e finale. Tutte le fasi, eccetto la preselezione, sono aperte al pubblico.
10. La preselezione si basa sull'ascolto di un file mp3 o mp4 contenente la registrazione, possibilmente di ottima qualità tecnica e registrato in modo professionale. La registrazione non deve contenere tagli o modifiche.
11. La giuria della preselezione è composta da Maurizio Croci, Luca Guglielmi e Ketil Haugsand.
12. Le registrazioni dei candidati saranno rese anonime. Ciascun giurato della preselezione le valuterà individualmente.
13. I candidati dovranno scegliere due tra i seguenti brani per la preselezione:
o Girolamo Frescobaldi
Una toccata a scelta da Toccate e partite d'intavolatura di cimbalo, libro primo (Roma, 1615)
o Johann Sebastian Bach
Preludio e fuga a 3 voci in Sol maggiore BWV 860 (Primo libro del Clavicembalo ben temperato)
o Louis Marchand
Suite in re minore (Primo libro di pezzi per clavicembalo)
I candidati hanno l’obbligo di eseguire esclusivamente i seguenti movimenti: Preludio - Allemanda - Courante I - Ciaccona
14. I candidati riceveranno comunicazione dell’esito all'indirizzo di posta elettronica indicato nel modulo d’iscrizione, entro il 15/03/2017.
15. Sono ammessi alla semifinale dodici (12) candidati.
16. I candidati ammessi alla semifinale dovranno comunicare all'indirizzo di posta elettronica [email protected] i titoli delle due sonate di Domenico Scarlatti scelte, con indicazione della durata.
17. I candidati selezionati che decideranno di non partecipare alla semifinale sono tenuti a comunicarlo alla segreteria del Concorso all’indirizzo di posta elettronica [email protected], entro il 29/03/2017.
18. I candidati ammessi alla semifinale dovranno presentarsi presso la sede dell’Associazione Culturale La Cappella Musicale il giorno 23/07/2017 alle ore 10, muniti di documento di riconoscimento in corso di validità. L’ordine delle prove e delle esibizioni sarà stabilito attraverso l’estrazione a sorte.
19. I candidati avranno a disposizione tre clavicembali per il concorso:
• Cembalo tedesco a due tastiere: derivato da Christian Vater 1738, due tastiere di estensione GG-e”’, 58 note, tre registri (2x8 e 1x4)
• Cembalo francese a due tastiere: copia da J.C. Goujon 1749-J. Swanen 1784, due tastiere FF-f”’, 61 note, quattro registri (2x8, 1x4, Peau de Buffle)
• Cembalo italiano: originale di proprietà di C. Rousset, anonimo 1639, una tastiera C/E-c”’, 45 note, due registri (2x8)
20. I candidati avranno la possibilità di provare gli strumenti nei giorni 23 e 24 luglio, secondo l’ordine stabilito dall’estrazione a sorte.
21. La semifinale sarà il giorno 25/07/2017, orari da definire.
22. Brani da eseguire per la semifinale:
o Louis Couperin
Prelude à l’imitation de Mr Froberger
La Piemontoise
o Johann Sebastian Bach
Partita in si minore per clavicembalo BWV 831
I candidati hanno l’obbligo di eseguire esclusivamente i seguenti movimenti: Ouverture, echo
o Domenico Scarlatti
Due sonate a scelta, da comunicare preventivamente alla segreteria del concorso all'indirizzo di posta elettronica [email protected]
o Jan Pieterszoon Sweelinck
Ballo del Granduca SwWV 319
23. Sono ammessi alla finale massimo cinque (5) candidati.
24. La finale sarà il giorno 26/07/2017, orari da definire.
25. Brani da eseguire per la finale:
o Girolamo Frescobaldi
Cento partite sopra passacagli
o François Couperin
27e ordre (Quarto libro, 1730)
o Johann Sebastian Bach
Concerto italiano in fa maggiore per clavicembalo BWV 971
… - Andante – Presto
26. La giuria della semifinale e della finale è composta da: Ottavio Dantone, Christophe Rousset, Jos van Immerseel. Il direttore artistico, Maurizio Salerno, sarà presidente della giuria, senza diritto di voto.
27. Il giudizio della giuria è incontestabile e definitivo.
28. La giuria si riserva il diritto di interrompere l’esecuzione del candidato qualora lo ritenesse opportuno o di far eseguire solo una parte dei brani selezionati.
29. Premi:
1° classificato: € 5.000 più un concerto offerto dalla Gioventù Musicale d’Italia, un concerto offerto da Fondation Académie d’Orgue de Fribourg, e un concerto offerto dall'Associazione Culturale La Cappella Musicale all’interno del festival internazionale di musica antica Milano Arte Musica.
2° classificato: € 3.000 più un concerto offerto dal Festival di Urbino Musica Antica e un concerto offerto dall'Associazione Culturale La Cappella Musicale all'interno del festival internazionale di musica antica Milano Arte Musica.
3° classificato: € 2.000
30. Il primo premio è unico e indivisibile.
31. La giuria si riserva il diritto di non assegnare alcun premio.
32. Gli eventuali primi tre (3) candidati classificati si esibiranno in un concerto di premiazione la sera del 26/07/2017.
33. A tutti i semifinalisti sarà consegnato un diploma di partecipazione.
34. Le spese di viaggio e di ospitalità sono a carico dei partecipanti.
35. Le prove, la semifinale e la finale del Concorso potranno essere filmate, fotografate e registrate, trasmesse in diretta e/o successivamente su radio, televisione e Internet. Tutti i diritti relativi alla registrazione, alla riproduzione su qualsiasi mezzo fisico (CD, DVD, ecc.) e/o digitale, e alla trasmissione delle esibizioni dei candidati in diretta e/o successivamente su radio, televisione e Internet, appartengono all’Associazione Culturale La Cappella Musicale, senza obbligo di riconoscere alcun corrispettivo ad altri.
36. L’iscrizione al Concorso comporta l’accettazione del presente regolamento e di eventuali modifiche apportate dall’Associazione Culturale La Cappella Musicale, di cui sarà data ampia notifica ai partecipanti.
37. L’Associazione Culturale La Cappella Musicale non si assume alcuna responsabilità per danni a persone o cose di loro proprietà durante le fasi del Concorso.
38. La lingua ufficiale del concorso è l’italiano.
39. In caso di controversia, Foro esclusivo competente sarà quello di Milano. Sarà considerato valido il testo italiano.
1° classificato: € 5.000 più un concerto offerto dalla Gioventù Musicale d’Italia, un concerto offerto da Fondation Académie d’Orgue de Fribourg, e un concerto offerto dall'Associazione Culturale La Cappella Musicale all’interno del festival internazionale di musica antica Milano Arte Musica.
2° classificato: € 3.000 più un concerto offerto dal Festival di Urbino Musica Antica e un concerto offerto dall’Associazione Culturale La Cappella Musicale all’interno del festival internazionale di musica antica Milano Arte Musica.
3° classificato: € 2.000
I candidati avranno a disposizione tre clavicembali per il concorso:
Cembalo tedesco a due tastiere: derivato da Christian Vater 1738, due tastiere di estensione GG-e”’, 58 note, tre registri (2x8 e 1x4)
Cembalo francese a due tastiere: copia da J.C. Goujon 1749-J. Swanen 1784, due tastiere FF-f”’, 61 note, quattro registri (2x8, 1x4, Peau de Buffle)
Cembalo italiano: originale di proprietà di C. Rousset, anonimo 1639, una tastiera C/E-c”’, 45 note, due registri (2x8)