Per favore, disabilita il tuo blocco per le pubblicità se vuoi vedere questa pagina

Find Us On...

Find Concorsimusicali.it on TwitterFind Concorsimusicali.it on FacebookFind Concorsimusicali.it on Google+

Concorso Bandistico "Armonie del Tirreno" - Amantea (CS)

CERCA IN QUESTO SITO

Valutazione concorso: 
Nessuno ha ancora votato
Scadenza Iscrizioni: 
Lunedì, 31 Ottobre, 2016 - 23:45
Data concorso: 
da Venerdì, 9 Dicembre, 2016 - 17:00 a Domenica, 11 Dicembre, 2016 - 22:00
Luogo dell'evento: 

L'Orchestra di Fiati Mediterranea Città di Amantea, insieme al Comune di Amantea (CS), indice la terza edizione del Concorso Bandistico "Armonie del Tirreno" che avrà luogo sempre presso il Campus "Francesco Tonnara" di Amantea dal 9 all’11 dicembre 2016, mese in cui tutti i gruppi musicali sono generalmente nel massimo della preparazione artistica in vista dei tradizionali concerti natalizi.
Tutto il materiale relativo alle scorse edizioni, così come tutte le informazioni necessarie per la prossima, sono disponibili sul sito del concorso e sui relativi canali social; di seguito alcuni video sulla manifestazione con le interviste ai componenti della giuria e agli organizzatori:
1) https://www.youtube.com/watch?v=6FDgwhR4pyU
2) http://www.youtube.com/watch?v=cNrhceo5SeY
3) http://www.youtube.com/watch?v=zNw_h3wHOwQ

Anche quest'anno il concorso punta sulla presenza di una giuria tecnica altamente qualificata composta da personalità di spicco del panorama musicale bandistico internazionale:
1) FERRER FERRAN (Spagna) (Italia - Presidente di Giuria)
2) HARDY MERTENS (Olanda);
3) LINO BLANCHOD (Italia);
4) BERT APPERMONT (Belgio);
5) MARCO SOMADOSSI (Italia).
Tutte le informazioni su di loro sono disponibili nella pagina Giuria

La Direzione Artistica di questa 3ª edizione dell’’evento è affidata sempre al Maestro Giuseppe Gloria, clarinettista e Direttore dell'Orchestra di Fiati Mediterranea con studi in Direzione di Banda presso il Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza sotto la guida del M° Angelo De Paola, e con all'attivo partecipazioni a numerosi corsi di perfezionamento e concorsi musicali.
In questo video il direttore artistico M° Giuseppe Gloria a proposito dell'importanza del livello qualitativo della giuria e delle bande giovanili http://www.youtube.com/watch?v=FytcBp7zRQM

Sono previste quattro categorie più una fuori concorso:
1) PRIMA CATEGORIA
2) SECONDA CATEGORIA
3) TERZA CATEGORIA
4) BANDA GIOVANILE
- CATEGORIA LIBERA: fuori concorso
Al concorso possono partecipare i complessi bandistici non professionali senza limite nel numero dei musicisti che le compongono e né d’età ad eccezione di quelle iscritte nella Categoria Giovanile

I brani d’obbligo di questa edizione vogliono essere un tributo alla grande cultura bandistica spagnola e riservano una sorpresa:
il M° Ferrer Ferran, già componente di Giuria nella scorsa edizione e Presidente quest'anno, ha composto appositamente il brano d’obbligo della PRIMA CATEGORIA dal titolo "AMANTEA – Impresiòn Sinfonica" dedicato all’Orchestra di Fiati Mediterranea e, appunto, alla Città di Amantea.

Per le altre categorie invece i brani sono i seguenti:

- SECONDA CATEGORIA: Vasa di José Suner Oriola – Edizioni Blas – Basen;
- TERZA CATEGORIA: Festivoles di Rafael Talens Pellò - Edizioni Piles Partitures;
- CATEGORIA GIOVANILE: Las Provincias (pasodoble) di Vicente y Arturo Terol.

Tra i premi, previsto anche un premio speciale in memoria del giovane Maestro Alfonso Perri Altomare, venuto a mancare improvvisamente lo scorso anno, che verrà assegnato al direttore che secondo la Giuria si distinguerà per particolari capacità artistiche, e altri riconoscimenti come, per esempio, la targa dell’Associazione Amanteani nel Mondo alla formazione proveniente da più lontano.

Per quanto riguarda la ricettività, grazie alla collaborazione con il Consorzio Alberghiero Isca Hotels, sono previste delle tariffe scontate rispetto al normale listino praticato dalle strutture aderenti per tutti i gruppi partecipanti che vorranno alloggiare o pranzare/cenare in città durante i giorni di svolgimento del concorso. A tal proposito sono previste manifestazioni collaterali in città come esibizioni, sfilate, esposizioni, sagre, ecc. che verranno successivamente definite.

LE ISCRIZIONI AL CONCORSO DOVRANNO PERVENIRE ENTRO E NON OLTRE IL 31 OTTOBRE 2016

Tutte le informazioni sul concorso sono disponibili sul sito web dell'Orchestra di Fiati Mediterranea nella relativa sezione dedicata all'evento:
www.ofmediterranea.it - Concorso Bandistico "Armonie del Tirreno"
E-mail: [email protected]
Evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/959053347548773/

Info organizzatore: 
Orchestra di Fiati Mediterranea Città di Amantea
E-mail organizzatore: 
N° edizione: 
3^
Costo di partecipazione: 
250,00 €
Tipo di band/orchestra/candidato: 
Genere musicale: 
Banda musicale - Musica originale per banda

Calabria

Link utili