Per favore, disabilita il tuo blocco per le pubblicità se vuoi vedere questa pagina

Find Us On...

Find Concorsimusicali.it on TwitterFind Concorsimusicali.it on FacebookFind Concorsimusicali.it on Google+

Concorso di composizione pianistica "La musica crea amicizia" Giovanni Canciani

CERCA IN QUESTO SITO

Immagini: 
Concorso internazionale di composizione pianistica "La musica crea amicizia"
Valutazione concorso: 
Nessuno ha ancora votato
Scadenza iscrizioni: 
Martedì, 31 Agosto, 2021 (All day)
Data concorso: 
da Venerdì, 2 Luglio, 2021 (All day) a Martedì, 31 Agosto, 2021 (All day)
Costo di partecipazione: 
50 euro
Locale/indirizzo: 
concorso on-line
N° edizione: 
1^
Tipo di musiche richieste: 
Genere musicale: 
Tutti
Numero vincitori: 
1
Facebook_like: 

È on-line sulla pagina www.lamozartina.it/pianocontest il regolamento e la scheda d’iscrizione, con scadenza fissata al 31 agosto, del Primo concorso internazionale di composizione pianistica Giovanni Canciani “La musica crea amicizia”, aperto a tutti, a compositrici e compositori di qualsiasi età e nazionalità.
Destinato alla creazione di composizioni originali ed inedite per pianoforte, il concorso è titolato al compositore, restauratore di strumenti musicali antichi, intellettuale e filantropo friulano Giovanni Canciani (1936-2018), artista che ha lasciato in Friuli Venezia Giulia una grande eredità, fatta di composizioni, studi, rassegne concertistiche, cori ed orchestre da lui istituite e ancora in attivo. Inoltre, sono state curate interamente da Canciani due gemme preziose e uniche nel loro genere, ovvero le sedi museali private definite “I musei del suono”: La Mozartina 1 e 2 a Paularo, in Carnia, che raccolgono la più ampia collezione di strumenti musicali, storici, da tasto e non soltanto, del Friuli.

L’obiettivo del concorso è promuovere la creatività agli ottantotto tasti guidati dal motto ispiratore: “La musica crea amicizia”, un’espressione formulata dallo stesso Canciani che vuole essere guida e intento programmatico dell’iniziativa che vede la presenza di una giuria speciale e trasversale, composta dal ricercato pianista e musicologo Luca Ciammarughi, dal pianista e compositore Remo Anzovino, particolarmente noto per i suoi album prodotti da Sony Classical e per la ricca produzione di colonne sonore, diverse delle quali vincitrici di importanti premi internazionali, e dal pianista e compositore Stefano Battaglia, artista eclettico nei mondi della musica jazz, delle contaminazioni e dell’improvvisazione, firma prestigiosa dell’etichetta leader mondiale della musica contemporanea Ecm. Artisti, interpreti, compositori e pianisti di grande notorietà e spessore internazionale, capaci con la loro presenza di indirizzare il concorso, com’è volontà degli organizzatori, alla creazione di opere pianistiche secondo una visione non standardizzata della musica, lontana dagli accademismi e da certi cliché, piuttosto aperta e libera nella concezione di estetiche ed espressività sia storiche che nuove.

Altra caratteristica del concorso “La musica crea amicizia”, per cui i lavori, originali e mai presentati prima, dovranno essere composti esclusivamente per pianoforte e della durata non superiore agli 8 minuti, è che a far da guida ispiratrice, oltre al motto, concorre un tema musicale dato tratto dall’opera di Canciani, ovvero le prime nove battute di “Signore pietà” dalla “Messa in Italiano”, che presenta un tema musicale particolarmente adatto ad essere fonte d’ispirazione per la creazione di nuovi lavori che possono rientrare, o meno, in qualsivoglia forma, tendenza, stile: classico, jazz, pop, in forma di variazione, in forma di fantasia. In qualsiasi forma e stile.

Il concorso si svolgerà interamente a distanza, con l’invio degli spartiti e dei files (midi o mp3) entro il 31 agosto, con la proclamazione nel mese di dicembre. Il sito www.lamozartina.it/pianocontest raccoglie tutte le informazioni: il regolamento, il tema musicale e la scheda d’iscrizione, in italiano ed in inglese.
Il premio consiste in mille euro all’autrice o autore dell’opera vincitrice, con eventuali segnalazioni di altri meritevoli. Il brano vincitore verrà inoltre registrato ed eseguito all’interno delle rassegne musicali promosse dall’associazione organizzatrice Gli Amici della Mozartina ([email protected]).

Contenuti che potrebbero interessarti

concorso per
Singoli musicisti, Solo strumentale, Canto corale, Lirica, Cantanti/Vocalist

Friuli-Venezia Giulia

Link utili