Per favore, disabilita il tuo blocco per le pubblicità se vuoi vedere questa pagina

Find Us On...

Find Concorsimusicali.it on Google+Find Concorsimusicali.it on FacebookFind Concorsimusicali.it on Twitter

CONCORSO INTERNAZIONALE DI MUSICA "LEOPOLDO MUGNONE CITTA' DI CASERTA - BELVEDERE DI SAN LEUCIO"

CERCA IN QUESTO SITO

Immagini: 
Valutazione concorso: 
Nessuno ha ancora votato
Scadenza iscrizioni: 
Venerdì, 18 Maggio, 2018 (All day)
Data concorso: 
da Lunedì, 21 Maggio, 2018 - 08:30 a Sabato, 26 Maggio, 2018 - 19:00
Costo di partecipazione: 
VEDI REGOLAMENTO
Locale/indirizzo: 
BELVEDERE DI SAN LEUCIO
N° edizione: 
17^
Genere musicale: 
musica classica
Facebook_like: 

L'Associazione Musicale "Leopoldo Mugnone" nasce nel 1984 presso l'Istituto di Musicologia di Caserta con l'intento di promuovere sul territorio casertano le varie attività musicali.

Affiancando la Scuola di Musica, ben presto l'Associazione diventa un riferimento musicale nell'ambito della città per tutti i giovani che volessero avvicinarsi ad una cosa nobile arte.

Nasce cosa la stagione concertistica che per anni ha sede nei locali sottostanti alla chiesa di San Ferdinando di San Leucio, in collaborazione con altre associazioni di carattere internazionale, presentando giovani concertisti alla ribalta.

L'associazione si dedica quindi a promuovere con stage di perfezionamento la musica "Colta" e quella "Jazz" con l'intenzione di creare un ambiente favorevole alla divulgazione della musica nelle forme più alte di perfezionamento, diffondendo i valori e stimolando l'interesse dei giovani verso la conoscenza e lo studio della stessa.

Il connubio tra la professionalità e la sensibilità artistica del Presidente dell'Associazione Mà Giovanna Foglia e del Direttore Artistico Mà Rosalba Vestini, ha reso possibile, nel 1999, l'istituzione del prestigioso Concorso Internazionale di Musica è Leopoldo Mugnone "Città di Caserta e Belvedere di San Leucio" diventato un appuntamento annuale per gli addetti ai lavori.

Descrizione premi: 

Tutti i partecipanti concorreranno ai seguenti premi:
- Borsa di studio di 300 £ ai vincitori del 1° premio assoluto 100/100 della cat. D sez. canto e delle cat. F sez. pianoforte, archi ed arpa solisti, chitarra classica, della cat. E pianoforte a quattro mani
- Premio Unesco - Riservato ad un musicista solista oppure ad un gruppo di musica da camera particolarmente meritevole. Il premio consentirà al vincitore la partecipazione ad un concerto della stagione concertistica 2019 presso la sede Unesco di Trapani.
- Premio Rotary Club Caserta Terra di Lavoro " : Nel corso della serata finale sarà assegnata una borsa di studio di £600 offerta ad un gruppo di musica da camera o formazione orchestrale particolarmente meritevole
- Premio "Luigi d'Andria" Caserta : Riservato ad un gruppo di musicista solista oppure ad un gruppo di musica da camera particolarmente meritevole.Il Premio consentirà al vincitore la partecipazione ad un concerto della stagione concertistica 2019.
- Premio Chopin: Questo concorso, in collaborazione con L'Associazione culturale "Chopin" di Roma, ha istituito un premio speciale a cui possono partecipare giovani pianisti che, alla data d'iscrizione, siano nati dal 1° gennaio 1982 in poi. Il premio, per coloro che avranno conseguito una votazione minima di 95/100, sarà considerato una preselezione per il 28° Concorso Internazionale " Roma 2018". I vincitori saranno esentati dal pagamento della relativa quota associativa e tassa d'iscrizione.
- Premio Reggia di Caserta Riservato ad un musicista solista e ad una formazione orchestrale particolarmente meritevole. Il Premio consentirà al vincitore la partecipazione ad un concerto presso la Cappella Palatina della Reggia di Caserta a settembre 2018.
- Premio Gambardella Il partecipante più giovane del concorso che avrà conseguito il punteggio più alto avrà diritto ad un buono di £100 da spendere presso il negozio di strumenti musicali Gambardella.
_Premio del Pubblico
_ Borsa di studio £500 Per la categoria scuole ad indirizzo musicale

Descrizione strumentazione: 

1^ SEZ. PIANOFORTE SOLISTA
2^ SEZ. ARCHI ED ARPA SOLISTA
3^ SEZ. FIATI SOLISTI
4^ SEZ. CHITARRA CLASSICA SOLISTA
5^ SEZ. PIANOFORTE A QUATTRO MANI
6^ SEZ. MUSICA DA CAMERA E MUSICA VOCALE DA CAMERA
7^ SEZ. CANTO LIRICO
8^SEZ. FORMAZIONI ORCHESTRALI E CORALI
9^ SEZ. SCUOLE STATALI AD INDIRIZO MUSICALE

I CONCORRENTI DOVRANNO PROVVEDERE A PORTARE TUTTO IL MATERIALE NECESSARIO PER LE PROPRIE ESECUZIONI ( EVENTUALI STRUMENTI E LEGII)
L'ORGANIZZAZIONE FORNIRA' UN PIANOFORTE A CODA ED EVENTUALMENTE UN PIANOFORTE VERTICALE PER LE PROVE.

Campania

Link utili

meiweb.it

Tracks musica indipendente

La Palestra del Cantautore<br />
guida di enogastronomia musicale