Per favore, disabilita il tuo blocco per le pubblicità se vuoi vedere questa pagina

Find Us On...

Find Concorsimusicali.it on TwitterFind Concorsimusicali.it on FacebookFind Concorsimusicali.it on Google+

concorso internazionale di pianoforte "Piana del Cavaliere" in memoriam Pietro Iadeluca

CERCA IN QUESTO SITO

Abbiamo bisogno del tuo aiuto per migliorare concorsimusicali.it

Vorremmo sapere cosa pensi del sito concorsimusicali.it

Non è la nostra principale attività, anzi, dedichiamo sempre una parte del nostro tempo libero alla sua gestione.
Negli ultimi due anni però, per una serie di motivi non è stato possibile seguire il progetto e ora vorremmo rimediare, visto anche il numero di utenti che segue questa piattaforma.

Prima però ti chiediamo qualche info in forma TOTALMENTE ANONIMA su concorsimusicali.it.

Ti va di aiutarci? Promettiamo di rubare pochi (pochissimi) minuti del tuo tempo.

Grazie mille ;)

Vai al sondaggio

Immagini: 
scheda iscrizione concorso
Valutazione concorso: 
5
Average: 5 (3 votes)
Scadenza iscrizioni: 
Mercoledì, 1 Luglio, 2015 - 23:45
Data concorso: 
da Venerdì, 17 Luglio, 2015 - 08:00 a Domenica, 19 Luglio, 2015 - 21:00
Costo di partecipazione: 
varia a seconda delle 5 categorie da 30 a 70 €
Città/Comune: 
Locale/indirizzo: 
via della montagna n.29 - 67064 Pereto (AQ)
N° edizione: 
3^
Tipo di musiche richieste: 
Genere musicale: 
Classica
Numero vincitori: 
5
Facebook_like: 

° CONCORSO DI PIANOFORTE
Piana del Cavaliere,
in memoriam Pietro Iadeluca
17-19 LUGLIO 2015

1. L’Associazione culturale “il cuscino di stelle – Pietro Iadeluca” organizza il 3° Concorso di Pianoforte “Piana del Cavaliere” in memoriam PIETRO IADELUCA”. Il 3° Concorso è aperto a pianisti di ogni nazionalità. Il 3° Concorso si terrà a Arsoli e Oricola nei giorni 17-18-19 luglio 2015.

2. Categorie e programma
(L’età massima da avere fino al 19 luglio 2015)
LIVELLO I (pre-professionale e amatoriale):
 Categoria A (fino a 10 anni), programma libero di 3-4 minuti;
 Categoria B (fino a 13 anni), programma libero 5-10 minuti;
 Categoria C (fino a 17 anni), programma libero di 10-15 minuti;
 Categoria D 4 mani (fino a 17 anni età media), programma libero di 5-15 minuti;
 Categoria E (amatori, età minima 18 anni, senza limiti di età massima), programma libero 5-15 minuti.

LIVELLO II (professionale)
categoria unica (fino a 33 anni):
 prova 1: programma di 15-20 minuti contenente: 1. uno studio (Chopin, Liszt, Debussy etc… composti prima del 1917); e 2. un tempo di sonata (composto prima del 1917) o sonatina di Ravel o un tema e variazioni (composto prima del 1917) o una trascrizione Bach-Busoni o Concerto Italiano di Bach; 3. altri brani a scelta sono permessi solo se è rispettato il minutaggio massimo di 20 minuti.
 prova 2: programma libero di 30-40 minuti contenente almeno due compositori differenti (è consentito di risuonare massimo uno dei pezzi eseguiti nella prova 1).

3. Valutazione:
 Le valutazioni verranno espresse su una scala di 100/100
 L’esecuzione a memoria non è obbligatoria.

4. Premi
 DIPLOMI (ai concorrenti con punteggio superiore a 80/100):
o Diploma di “Primo Premio Assoluto” con punteggio 99/100 o 100/100;
o Diploma di “Primo Premio” con punteggio tra 98/100 e 95/100;
o Diploma di “Secondo Premio” con punteggio tra 94/100 e 90/100;
o Diploma di “Terzo Premio” ai candidati con punteggio tra 89/100 e 85/100;
o Diploma di “Quarto premio” ai candidati con punteggio tra 84/100 e 80/100;
 ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE consegnato a tutti i partecipanti;

 TARGHE:
o I primi 3 classificati di ogni categoria riceveranno una targa in ceramica artistica;

 BORSE DI STUDIO
o Categoria C:
1°classificato (con almeno 95/100) € 300;
o Categoria D:
1°classificato (con almeno 95/100) € 300;
o Livello II:
1°classificato: (con almeno 95/100) € 2000 + (per il primo premio assoluto) CONCERTO nel festival “Piana del Cavaliere” nel 2016 (soggiorno e contributo spese di viaggio 300€);
2° classificato (con almeno 90/100) € 600;
3° classificato (con almeno 85/100) € 300.

 OGGETTI PREZIOSI O ALTRI TIPI DI PREMI IN NATURA:
o Categoria A,B, premi a 1°,2° e 3° classificati;
o Categoria C, premi a 2°,3° classificati;
o Categoria D, premi a 2°,3° classificati;
o Categoria E, premio al 1° classificato: soggiorno di una settimana in Trentino Alto Adige, mezza pensione per due persone.

 PREMIO SPECIALE* “PIETRO IADELUCA”
o Categorie A e B, 150€
o Categorie C, E e livello II: 300€
* per la migliore esecuzione di uno o più brani composti da Pietro Iadeluca, disponibili sul sito www.pietroiadeluca.it/musica oppure richiedendole all'associazione “il cuscino di stelle”, le opere desiderate possono essere inviate gratuitamente ai partecipanti che ne faranno richiesta. Il tempo di esecuzione può far parte del programma scelto oppure in addizione ad esso (quindi superare il minutaggio massimo).

5. Tutte le prove sono aperte al pubblico.

6. È data facoltà alla giuria in tutte le fasi d’interrompere in qualsiasi momento l’esecuzione del candidato e/o di ascoltare nuovamente i concorrenti. La giuria avrà facoltà di assegnare premi ex-aequo, premi speciali o di non assegnare un premio. La giuria stabilisce il numero dei candidati che eventualmente accedono alla prova 2.

7. Prima dell’esecuzione, il candidato dovrà presentarsi alla giuria con un documento d’identità valido e dovrà mettere a disposizione una copia di tutte le composizioni che saranno eseguite.

8. La lista e gli orari di convocazione per ciascuna categoria saranno pubblicati sul sito almeno 10 giorni prima dell’inizio del concorso. L’ordine di audizione segue l’ordine alfabetico. Per le categorie A la lettera iniziale sarà estratta al momento dell’inizio delle audizioni da uno dei candidati. Per le altre categorie si comincerà dalla lettera alfabetica del cognome del più giovane candidato della categoria A. I concorrenti devono verificare l’orario di audizione sul sito internet www.pietroiadeluca.it oppure per telefono o sms al numero +393333987639. Essi devono essere presenti almeno 30 minuti prima dell’orario indicato.

9. Ogni membro della giuria deve firmare una dichiarazione sull’onore riguardo eventuali relazioni familiari o didattiche con uno o più candidati negli ultimi due anni, nei riguardi dei suddetti casi non sarà consentito di prendere parte alla discussione sulla prestazione del candidato né di attribuire un voto. Tale astensione sarà indicata nei registi del concorso.

10. La giuria del Concorso è formata da affermati pianisti e/o docenti di pianoforte; la composizione della giuria è pubblicata sul sito. Il direttore artistico potrà in ogni momento chiamare a far parte della giuria nuovi membri qualora la situazione lo richieda.

11. I Candidati assenti senza nessuna giustificazione al momento della convocazione o comunque non pervenuti entro la fine delle prove della loro categoria, non avranno diritto a nessun rimborso della quota di partecipazione.

12. I vincitori hanno l’obbligo, pena la decadenza del premio, di partecipare al concerto di gala e alla cerimonia di premiazione che si terrà il 19 luglio alle 18:30 a Oricola o in altro luogo comunicato debitamente in anticipo. L’organizzazione si riserva il diritto di riprendere, registrare, trasmettere per radio, televisione o web tutte le fasi del concorso, senza che i concorrenti possano pretendere alcun onorario né porre veti.

13. Ai partecipanti non verrà corrisposto alcun rimborso spese o di viaggio. Tutti i premi saranno soggetti alle ritenute di legge qualora applicabili. I premi dei vincitori verranno liquidati all’atto della premiazione.

14. La quota d’iscrizione per ogni partecipante (o per ogni coppia della cat. D) è:
€ 30 per le categorie A, B;
€ 50 per la categoria C;
€ 60 per la categorie D;
€ 50 per la categoria E;
€ 70 per il livello II.
La quota dovrà pervenire per bonifico bancario o postale entro il 01 luglio 2015 all’associazione culturale “il cuscino di stelle - Pietro Iadeluca”, via della Montagna n.29, 67064 Pereto (AQ), IBAN: IT36Z0312440510000000231442 – BIC:BAFUITRRXXX.

15. Le domande d’iscrizione dovranno pervenire entro il 01 luglio 2015 per e-mail o per posta. Esse devono contenere:
1) Il formulario correttamente riempito;
2) copia della ricevuta di versamento della quota d’iscrizione;
3) copia di un documento d’identità del candidato o di un genitore (per i minorenni);

16. Prescrizioni legali: con l’iscrizione al concorso il candidato accetta tutti i punti espressi nel presente bando, concede l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, ai sensi del decreto legislativo 196/2003, articolo 13, e concede liberatoria, senza nulla pretendere all’ Associazione “il cuscino di stelle – Pietro Iadeluca” per l’eventuale utilizzo del materiale audio-visivo e documentario raccolto durante tutte le fasi del Concorso. Per qualsiasi controversia è competente il foro di L’Aquila.

17. Se per cause di forza maggiore il Concorso non potesse avere luogo, o una categoria fosse annullata, le iscrizioni saranno annullate e la tassa di ammissione rimborsata. In caso di un numero troppo grande di candidati saranno privilegiate le iscrizioni pervenute per prima e saranno restituite le quote di iscrizione agli esclusi.

Direzione artistica, M° Davide Di Censo.

Indirizzi per invio domande e informazioni:
Associazione Culturale “il cuscino di stelle – Pietro Iadeluca”
Via della montagna n.29 - 67064 Pereto (AQ) - Italia
Telefono +39.0863.997529 e +393333987639.
E-mail: [email protected]
Sito Internet: www.pietroiadeluca.it
Presidente dell’Associazione Culturale “il cuscino di stelle”, Dott. Armando Iadeluca.

Come raggiungerci:
- con il treno, ferrovia Roma-Pescara, fermate di Arsoli, Oricola e Carsoli;
- con il bus A.R.P.A. da L’Aquila per Carsoli e con le linee Co.Tra.L per Arsoli e Carsoli con partenze da Roma (Terminal Ponte Mammolo);
- www.prontobus.it;
- con l’automobile autostrada A24 uscita Carsoli-Oricola.

Descrizione premi: 

BORSE DI STUDIO
o Categoria C:
1°classificato (con almeno 95/100) € 300;
o Categoria D:
1°classificato (con almeno 95/100) € 300;
o Livello II:
1°classificato: (con almeno 95/100) € 2000 + (per il primo premio assoluto) CONCERTO nel festival “Piana del Cavaliere” nel 2016 (soggiorno e contributo spese di viaggio 300€);
2° classificato (con almeno 90/100) € 600;
3° classificato (con almeno 85/100) € 300.

 OGGETTI PREZIOSI O ALTRI TIPI DI PREMI IN NATURA:
o Categoria A,B, premi a 1°,2° e 3° classificati;
o Categoria C, premi a 2°,3° classificati;
o Categoria D, premi a 2°,3° classificati;
o Categoria E, premio al 1° classificato: soggiorno di una settimana in Trentino Alto Adige, mezza pensione per due persone.

 PREMIO SPECIALE* “PIETRO IADELUCA”
o Categorie A e B, 150€
o Categorie C, E e livello II: 300€
* per la migliore esecuzione di uno o più brani composti da Pietro Iadeluca, disponibili sul sito www.pietroiadeluca.it/musica oppure richiedendole all'associazione “il cuscino di stelle”, le opere desiderate possono essere inviate gratuitamente ai partecipanti che ne faranno richiesta. Il tempo di esecuzione può far parte del programma scelto oppure in addizione ad esso (quindi superare il minutaggio massimo).

Contenuti che potrebbero interessarti

  • Impavidarte
concorso per
Autori/Parolieri, Singoli musicisti, Solo strumentale, Dj, Original band / testi in lingua italiana o inglese, Cantanti/Vocalist, Original band / qualsiasi lingua
concorso per
Singoli musicisti, Solo strumentale, Lirica, Orchestra
concorso per
Autori/Parolieri, Singoli musicisti, Cantanti/Vocalist

Abruzzo

Link utili