Per favore, disabilita il tuo blocco per le pubblicità se vuoi vedere questa pagina

Find Us On...

Find Concorsimusicali.it on TwitterFind Concorsimusicali.it on FacebookFind Concorsimusicali.it on Google+

Concorso Musicale Nazionale "Ortona, Città d'Arte"

CERCA IN QUESTO SITO

Valutazione concorso: 
5
Average: 5 (1 vote)
Scadenza Iscrizioni: 
Sabato, 22 Maggio, 2021 (All day)
Data concorso: 
da Sabato, 29 Maggio, 2021 - 09:00 a Mercoledì, 2 Giugno, 2021 - 20:00
Luogo dell'evento: 

Il concorso intende premiare l’eccellenza artistica fra i giovani studenti ed interpreti musicali, italiani o stranieri residenti in Italia, e promuovere la conoscenza delle personalità artistiche ed intellettuali nate ad Ortona, o che hanno apportato un contributo significativo alla crescita culturale e musicale nel territorio ortonese. Francesco Paolo Tosti, celebre compositore della romanza da salotto otto-novecentesca, e Guido Albanese, maestro della canzone abruzzese d’autore; i poeti Luigi e Alessandro Dommarco, che hanno conferito dignità letteraria al dialetto ortonese; i pittori Michele e Tommaso Cascella, poeti del colore, e Tommaso Colonnello, apprezzato artista nelle Americhe e in India; Giovanni Nenna, compositore, stimato didatta e raffinato interprete pianistico; il giornalista e scrittore Beniamino De Ritis, che trovò il successo giornalistico e letterario negli USA; Francesco Sanvitale, musicologo esperto di F.P. Tosti, cofondatore dell’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona insieme a Tommaso Caraceni, presidente dello stesso istituto.
Il concorso è riservato ai seguenti strumenti: archi (violino, viola, violoncello, contrabbasso), arpa, canto (lirico o moderno), chitarra o mandolino, fiati (flauto traverso, flauto diritto, clarinetto, sassofono, oboe, corno inglese, fagotto, tromba, trombone, corno), fisarmonica o bandoneon, percussioni (vibrafono, xilofono, metallofono, marimba), pianoforte. Negli ensemble dal trio in su, e nelle formazioni corali e orchestrali è consentito l’uso di strumenti elettrici/elettronici. L’organizzazione del concorso mette a disposizione un pianista accompagnatore e il seguente materiale per l’esecuzione in presenza: pianoforte mezza-coda e impianto di amplificazione. Tutti gli altri strumenti ed i leggii sono a carico dei partecipanti.

Il concorso è articolato in due sezioni, in sottosezioni e categorie.
La Sez. 1 “Musica a Scuola” è riservata agli studenti, italiani o stranieri, della scuola dell’infanzia, del primo ciclo di istruzione (scuola primaria e scuola secondaria di primo grado) e del secondo ciclo di istruzione (scuola secondaria di secondo grado e formazione professionale). Le scuole di questa sezione possono essere sia statali che private, paritarie e non paritarie. Il Concerto Finale e la premiazione dei vincitori di Primo Premio Assoluto di questa sezione si terrà nella serata del 30 maggio 2021, nell’Auditorium “Polo Eden” di Ortona: in presenza per i solisti e duo, con la trasmissione dei relativi video per le altre formazioni.

Sottosezioni della Sez. 1
1. Scuola dell’Infanzia (propedeutica musicale)
2. Scuola Primaria
3. Scuole Secondarie di I Grado (ad indirizzo musicale e non)
4. Liceo Musicale, Istituti Secondari di Secondo Grado e di Formazione Professionale

La Sez. 2 “Esecuzione Musicale” è riservata agli interpreti e agli studenti, italiani o stranieri ma residenti in Italia, del sistema A.F.A.M., delle scuole civiche/private di musica, delle associazioni musicali e agli studenti privati di musica. Il Concerto Finale e la premiazione dei vincitori di Primo Premio Assoluto di questa sezione si terrà nella serata del 2 giugno 2021, nell’Auditorium “Polo Eden” di Ortona: in presenza per i solisti e duo, con la trasmissione dei relativi video per le altre formazioni.

Sottosezioni della Sez. 2
5. Conservatori e Istituti Superiori di Studi Musicali (ISSM)
6. Scuole Civiche Musicali, Scuole Private di Musica, Associazioni Musicali e Studenti Privati di Musica

Categorie
PM. Propedeutica Musicale (solo nella Sottosezione 1)
A. Solisti
B. Ensemble strumentali/vocali
C. Cori/Orchestre strumentali o miste (dai 21 componenti in su)

Info organizzatore: 
Lions Club Ortona 108A
E-mail organizzatore: 
N° edizione: 
3^
Costo di partecipazione: 
Consultare il regolamento del Concorso
Genere musicale: 
musica classica

Abruzzo

Link utili