Per favore, disabilita il tuo blocco per le pubblicità se vuoi vedere questa pagina

Find Us On...

Find Concorsimusicali.it on TwitterFind Concorsimusicali.it on FacebookFind Concorsimusicali.it on Google+

Corso di Formazione - Orchestra Giovanile Polimnia

CERCA IN QUESTO SITO

Immagini: 
Orchestra Giovanile Polimnia - Corso di formazione d'orchestra
Valutazione concorso: 
Nessuno ha ancora votato
Scadenza iscrizioni: 
Domenica, 10 Ottobre, 2021 - 23:30
Data concorso: 
da Giovedì, 14 Ottobre, 2021 - 18:00 a Giovedì, 26 Maggio, 2022 - 18:00
Locale/indirizzo: 
Via Giuseppe Carozzi, 26 Milano - zona Bisceglie
N° edizione: 
1^
Tipo di musiche richieste: 
Genere musicale: 
Vario
Facebook_like: 

Corso di Formazione Orchestrale e creazione dell’Orchestra Orchestra Giovanile Polimnia, nasce dall’idea di promuovere la cultura attraverso la musica e l’arte. Si prefigge di promuovere la diffusione dell’arte musicale classica e contemporanea e la socializzazione culturale, senza confini territoriali, anche attraverso la riscoperta e la valorizzazione del patrimonio musicale del territorio e del far musica insieme, per il solo piacere del suonare.
L’idea è quella di rivolgersi ai giovani dagli 11 anni in su, per introdurli al fantastico mondo della musica d’insieme e della cultura musicale artistica in generale. Ci si relazionerà anche attraverso il coinvolgimento di enti ed associazioni che svolgono la loro attività nella città e sul territorio,
Promotori e sostenitori del progetto sono:
1) Associazione Polimnia Cultura
2) Orchestra Filarmonica dei navigli
3) Società Italiana per l’Educazione Musicale sez. di Lodi
4) Associazione Orchestra Sinfonica Hans Swarowsky

Il progetto si svilupperà sui seguenti punti didattici / artistici:

1) Formazione dell’Orchestra Giovanile Polimnia,
2) Organizzazione di concerti e diffusione della musica classica / moderna senza distinzione di provenienza geografica.
3) Diffondere la conoscenza dei maggiori capolavori della civiltà europee e non.
4) Promozione e diffusione di “Arie” tratte da Opere della tradizione del “Bel canto” italiano, sia per voci singole, duetti che per Coro.
5) Promozione di scambi interculturali con l’estero, attraverso scambi e collaborazioni con Accademie musicali del territorio.

Il progetto Corso di Formazione ha tra gli strumenti prioritari per il perseguimento dei propri obiettivi, la formazione di un’orchestra che possa promuovere la cultura musicale europea ed extraeuropea più tradizionale e rinomata, la riscoperta del repertorio musicale delle arie più famose tratte dalle Opere teatrali italiane anche rivedute e facilitate per coloro che avendo un livello tecnico di base, devono avere la possibilità di integrarsi, nel gruppo.
I musicisti componenti dell’Orchestra Giovanile Polimnia, oltre alle loro prestazioni concertistiche, consentiranno la realizzazione di scambi culturali con interagendo con le Accademie musicali estere e le Accademie musicali presenti sul territorio anche con l’organizzazione, di interscambi ed interazioni tra le varie Istituzioni. L’Orchestra Giovanile Polimnia sarà formata da un organico che potrà variare in rapporto al repertorio che sarà di volta in volta definito.
Il Progetto della formazione di un Orchestra Giovanile si stà concretizzando e tutto nasce dall’idea di promuovere la cultura attraverso la musica e l’arte nei giovani e per i giovani.
L’Orchestra Giovanile Polimnia si prefigge di promuovere la diffusione dell’arte musicale classica e non attraverso la socializzazione culturale, anche attraverso la riscoperta e la valorizzazione del patrimonio musicale e del far musica insieme, per il solo piacere del suonare.

L’idea è quella di rivolgersi ai giovani dagli 11 anni in poi, per introdurli al fantastico mondo della musica d’insieme e della cultura musicale artistica in generale. Ci si relazionerà anche attraverso il coinvolgimento di enti ed associazioni che svolgono la loro attività sul territorio.

Descrizione premi: 

Borse di studio, certificazioni, concerti con varie orchestre ,crediti

Descrizione strumentazione: 

- Violini - Viole - Violoncelli – Contrabbassi

- Flauti - Oboi - Clarinetti - Fagotti

- Corni –Trombe_ Tromboni - Sassofoni

- Timpani e Percussioni -Xilofono - Batteria

- Tastiere / Pianoforte.

Contenuti che potrebbero interessarti

Lombardia

Link utili