Per favore, disabilita il tuo blocco per le pubblicità se vuoi vedere questa pagina

Find Us On...

Find Concorsimusicali.it on TwitterFind Concorsimusicali.it on FacebookFind Concorsimusicali.it on Google+

Dante 700 - Concorso Composizione Sinfonica

CERCA IN QUESTO SITO

Immagini: 
Valutazione concorso: 
5
Average: 5 (1 vote)
Scadenza iscrizioni: 
Sabato, 31 Luglio, 2021 (All day)
Data concorso: 
da Lunedì, 1 Febbraio, 2021 - 12:30 a Venerdì, 1 Ottobre, 2021 - 21:00
Costo di partecipazione: 
100
Città/Comune: 
Locale/indirizzo: 
Teatro Politeama Pratese
N° edizione: 
1^
Tipo di musiche richieste: 
Genere musicale: 
Sinfonica
Numero vincitori: 
3
Facebook_like: 

Nell’anno dantesco del settecentesimo anniversario dalla morte del sommo poeta, la Camerata Strumentale “Città di Prato” e l’Orchestra Filarmonica di Firenze “La Filharmonie”, bandiscono un concorso internazionale di composizione sinfonica. Il progetto mira a stimolare e promuovere le energie creative nell’ambito della composizione per orchestra mettendo al centro la figura e la poesia di Dante Alighieri.

La partitura in concorso dovrà ispirarsi alla Divina Commedia, traendo spunto liberamente da una figura, un’immagine, un personaggio o una selezione di versi. Il concorso, aperto a compositori di ogni nazionalità e senza limiti di età, prevede la composizione di un brano sinfonico della durata di massimo 15 minuti. Una prestigiosa giuria internazionale seguirà le fasi di valutazione, selezione e premiazione delle composizioni. Le tre partiture selezionate per la fase finale saranno ascoltate dalla giuria in una esecuzione pubblica in modo da determinare il vincitore.

La Giuria è presieduta dal Maestro Anders Hillborg e composta dai Maestri Silvia Colasanti, Mauro Montalbetti, Giovanni Sollima, Jonathan Webb, Alberto Batisti e Paolo Cognetti. Il Maestro Nima Keshavarzi, direttore del concerto finale, assisterà ai lavori della Giuria.

Le tre composizioni saranno poi eseguite e registrate nel corso delle future stagioni concertistiche della Camerata Strumentale Città di Prato e La Filharmonie e trasmesse da Rete Toscana Classica.

Al vincitore del concorso sarà assegnato un premio di 5000 euro e il suo brano sarà pubblicato nella collana Stilnovo promossa dalle Edizioni Musicali Curci di Milano e dal CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica. Quest’ultimo ente provvederà alla produzione e distribuzione internazionale alla rete degli Istituti Italiani di Cultura del MAECI del video del concerto nel quale la Camerata Strumentale di Prato e la Filharmonie Orchestra Filarmonica di Firenze eseguiranno le composizioni finaliste.

Descrizione premi: 

Al vincitore o alla vincitrice del Concorso sarà assegnato un premio di 5.000,00 (cinquemila/00)€ lordi. La composizione vincitrice sarà pubblicata nella collana Stilnovo promossa dalle Edizioni Musicali Curci di Milano e dal CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica.
Le tre partiture finaliste saranno programmate nel corso delle prossime stagioni concertistiche della Camerata Strumentale Città di Prato e La Filharmonie.
La registrazione audio e video del concerto finale sarà trasmessa da Rete Toscana Classica e distribuita a cura del CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica alla rete internazionale degli Istituti Italiani di Cultura del MAECI.
Le spese di viaggio e alloggio dei finalisti per i giorni delle prove e per quello dell'esecuzione saranno a carico dell'organizzazione.

Descrizione strumentazione: 

Il Concorso prevede la composizione di un brano sinfonico, della durata massima di 15 minuti, per il seguente organico, utilizzabile anche parzialmente:

• 2 flauti (2° anche ottavino)
• 2 oboi (2° anche corno inglese)
• 2 clarinetti (2° anche clarinetto basso)
• 2 fagotti
• 2 corni
• 2 trombe
• Timpani (1 musicista)
• Percussioni (2 musicisti/musiciste)
• Arpa
• Celesta
• Archi (10,8,6,5,3)
• Elettronica (1 esecutore/esecutrice): materiale pre-registrato o campionatore, non è ammesso live electronics

È consentito anche l’impiego di una voce solistica media, maschile o femminile.
La partitura presentata inoltre, pena l’esclusione dal Concorso, dovrà essere originale e inedita, mai eseguita in pubblico o premiata in altri concorsi o diffusa via web, trasmessa per radio e/o televisione o registrata per uso commerciale.

Contenuti che potrebbero interessarti

Toscana

Link utili