Per favore, disabilita il tuo blocco per le pubblicità se vuoi vedere questa pagina

Find Us On...

Find Concorsimusicali.it on TwitterFind Concorsimusicali.it on FacebookFind Concorsimusicali.it on Google+

Sperimentazione Cultura Giovani

CERCA IN QUESTO SITO

Immagini: 
Valutazione concorso: 
Nessuno ha ancora votato
Scadenza iscrizioni: 
Martedì, 29 Maggio, 2018 - 17:00
Data concorso: 
da Lunedì, 23 Aprile, 2018 - 09:30 a Martedì, 29 Maggio, 2018 - 17:30
Costo di partecipazione: 
nessuno
Città/Comune: 
Locale/indirizzo: 
Via Strinella 35 L'Aquila
N° edizione: 
2^
Tipo di musiche richieste: 
Genere musicale: 
Vario
Numero vincitori: 
4
Facebook_like: 

Per il secondo anno consecutivo il Progetto Sperimentazione Cultura Giovani della Società Aquilana dei Concerti "Bonaventura Barattelli” è risultato vincitore dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” con il sostegno del MiBACT e della SIAE, per la residenze artistiche, con l’obiettivo di rafforzare e diversificare il sistema italiano della formazione in ambito musicale.
La scadenza del bando 2018 per la selezione di tre compositori e di un direttore d’orchestra di età non superiore a 35 anni, destinatari delle residenze artistiche a L’Aquila, è fissata a giovedì 28 maggio p.v.
Il Bando con tutte le informazioni è scaricabile dal sito www.barattelli.it sezione News.
L’obiettivo finale è la realizzazione di nuove opere da mettere in scena in prima assoluta a L’Aquila. Particolarità di questa edizione è l’unione della musica allo sport, in particolare alla ginnastica ritmica.
Nel periodo di residenza, che si svolgerà nel corso del 2018, i compositori elaboreranno musiche originali e trascrizioni destinate ad accompagnare l’esibizione di una squadra di ginnaste durante lo spettacolo a conclusione del progetto. I vincitori del bando, che risiederanno per il periodo necessario nel capoluogo abruzzese, seguiranno dei workshop guidati da docenti e ginnaste di fama internazionale sulla scrittura musicale e, nello specifico, anche sulla ginnastica ritmica e sulla coreografia. Lo scorso anno docenti dei workshop sono stati i compositori Fabio Vacchi, Ivan Fedele e Nicola Piovani.
Ultimi giorni dunque per partecipare e approfittare di questa straordinaria occasione per i giovani compositori e direttori di poter vivere una esperienza creativa totale, dall’idea iniziale fino alla sua realizzazione.

Descrizione premi: 

Residenze artistiche anno 2018

Abruzzo

Link utili