Per favore, disabilita il tuo blocco per le pubblicità se vuoi vedere questa pagina

Find Us On...

Find Concorsimusicali.it on TwitterFind Concorsimusicali.it on FacebookFind Concorsimusicali.it on Google+

International Chamber Music Competition Città di Pinerolo e Torino – Città metropolitana

CERCA IN QUESTO SITO

Abbiamo bisogno del tuo aiuto per migliorare concorsimusicali.it

Vorremmo sapere cosa pensi del sito concorsimusicali.it

Non è la nostra principale attività, anzi, dedichiamo sempre una parte del nostro tempo libero alla sua gestione.
Negli ultimi due anni però, per una serie di motivi non è stato possibile seguire il progetto e ora vorremmo rimediare, visto anche il numero di utenti che segue questa piattaforma.

Prima però ti chiediamo qualche info in forma TOTALMENTE ANONIMA su concorsimusicali.it.

Ti va di aiutarci? Promettiamo di rubare pochi (pochissimi) minuti del tuo tempo.

Grazie mille ;)

Vai al sondaggio

Immagini: 
International Chamber Music Competition Città di Pinerolo e Torino – Città metropolitana
Valutazione concorso: 
Nessuno ha ancora votato
Scadenza iscrizioni: 
Lunedì, 8 Gennaio, 2018 - 21:30
Data concorso: 
da Lunedì, 5 Marzo, 2018 - 09:00 a Domenica, 11 Marzo, 2018 - 23:30
Città/Comune: 
Locale/indirizzo: 
Accademia di musica di Pinerolo via Giolitti 7 Pinerolo (To)
N° edizione: 
11^
Tipo di musiche richieste: 
Genere musicale: 
musica classica
Numero vincitori: 
6
Facebook_like: 

Sono aperte le iscrizioni alla prossima edizione dell’International Chamber Music Competition "Città di Pinerolo e Torino – Città metropolitana”, il concorso di musica da camera, membro della World Federation of International Music Competitions di Ginevra, che si svolgerà tra Pinerolo e Torino dal 5 all’11 marzo 2018. Il suo prestigioso palcoscenico si fa più che mai portavoce di futuro, grazie alla collaborazione che lo rende possibile, tra Città di Pinerolo, Città di Torino e Città metropolitana, suggellata dalla finale dell’11 marzo nella sala del Conservatorio di Torino, che vedrà esibirsi alcuni dei migliori giovani musicisti del panorama internazionale.

La scorsa edizione sono state più di 50 le formazioni under 33 di musica da camera che hanno partecipato, per un totale di circa 150 artisti provenienti da tutto il mondo. Il montepremi di 23.000 euro messo in palio dal Concorso, è stato assegnato da una giuria formata da musicisti di rilievo e prestigio internazionale, unitamente al premio del pubblico, che ha offerto ai votanti la possibilità di vincere un viaggio in una città italiana.

Come da tradizione, le prove eliminatorie e le semifinali del Concorso, che si terranno presso la Sala concerti dell’Accademia di Musica di Pinerolo dal 5 al 10 marzo 2018, offrono al pubblico la possibilità di godere a pieno l’emozionante atmosfera di una competizione di fama mondiale, e insieme l’occasione di ascoltare dal vivo alcuni dei migliori giovani musicisti del panorama internazionale. La finale, giornata che si terrà domenica 11 marzo 2018 presso la prestigiosa Sala Concerti del Conservatorio di Torino (ore 9-17 finale; ore 20:30 - 23:00 concerto dei cinque gruppi finalisti, festa conclusiva e premiazione), vede protagonista anche il pubblico, che potrà affiancare il proprio voto a quello di una giuria d’eccezione formata da Michael Collins clarinetto (Regno Unito), Thomas Demenga violoncello (Svizzera) Pavel Gililov pianoforte (Russia), Alberto Miodini pianoforte (Italia), Natasha Prishepenko violino (Russia), Danusha Waskiewicz viola (Germania), Marco Zuccarini direttore d’orchestra (Italia). Tra i votanti sarà estratto il fortunato vincitore di un viaggio in una città italiana.

Le domande di iscrizione al Concorso, che sottintendono l’accettazione di tutte le norme del Regolamento disponibili sul rinnovato sito web, dovranno pervenire debitamente compilate entro l’8 gennaio 2018 all’indirizzo e-mail [email protected]. Il Comitato Artistico si riserva la possibilità di accogliere domande pervenute oltre il termine sopraindicato.

Descrizione strumentazione: 

Sono ammesse le seguenti formazioni, la cui età media dei componenti non superi i 33 anni al 01/03/2018:
> duo (pianoforte a 4 mani; violino e pianoforte; viola e pianoforte; violoncello e pianoforte; clarinetto e pianoforte)
> trio (violino, violoncello e pianoforte; clarinetto, violoncello e pianoforte)
> quartetto (violino, viola, violoncello e pianoforte; due violini, viola e violoncello)
> quintetto (due violini, viola, violoncello e pianoforte; clarinetto, due violini, viola e violoncello; due violini, due viole e violoncello)
> sestetto (due violini, due viole e due violoncelli).

Contenuti che potrebbero interessarti

  • Impavidarte
concorso per
Autori/Parolieri, Singoli musicisti, Solo strumentale, Dj, Original band / testi in lingua italiana o inglese, Cantanti/Vocalist, Original band / qualsiasi lingua
concorso per
Singoli musicisti, Solo strumentale, Lirica, Orchestra
concorso per
Autori/Parolieri, Singoli musicisti, Cantanti/Vocalist

Piemonte

Link utili