Per favore, disabilita il tuo blocco per le pubblicità se vuoi vedere questa pagina

Find Us On...

Find Concorsimusicali.it on TwitterFind Concorsimusicali.it on FacebookFind Concorsimusicali.it on Google+

CONCORSO INTERNAZIONALE DI MUSICA DA CAMERA -CATEGORIA PER STRUMENTO SOLISTA E CANTO LIRICO

CERCA IN QUESTO SITO

Abbiamo bisogno del tuo aiuto per migliorare concorsimusicali.it

Vorremmo sapere cosa pensi del sito concorsimusicali.it

Non è la nostra principale attività, anzi, dedichiamo sempre una parte del nostro tempo libero alla sua gestione.
Negli ultimi due anni però, per una serie di motivi non è stato possibile seguire il progetto e ora vorremmo rimediare, visto anche il numero di utenti che segue questa piattaforma.

Prima però ti chiediamo qualche info in forma TOTALMENTE ANONIMA su concorsimusicali.it.

Ti va di aiutarci? Promettiamo di rubare pochi (pochissimi) minuti del tuo tempo.

Grazie mille ;)

Vai al sondaggio

Immagini: 
Valutazione concorso: 
Nessuno ha ancora votato
Scadenza iscrizioni: 
Lunedì, 15 Aprile, 2019 (All day)
Data concorso: 
da Venerdì, 3 Maggio, 2019 - 09:00 a Domenica, 5 Maggio, 2019 - 13:30
Locale/indirizzo: 
TEATRO COMUNALE MAURO PAGANO
N° edizione: 
6^
Tipo di musiche richieste: 
Genere musicale: 
Vario
Numero vincitori: 
6
Facebook_like: 

L’Associazione Musicale “Stanze dell’Arte”
in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Canneto Sull’Oglio (Mn), con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Mantova e Conservatorio L.Campiani di Mantova, allo scopo di promuovere lo splendido Teatro Comunale Mauro Pagano, a livello nazionale ed Internazionale, e di realizzare una manifestazione ai massimi livelli che possa promuovere e diffondere l’interesse verso la musica, indice il 6° Concorso Internazionale di Musica da Camera categoria per Strumenti Solisti e Canto Lirico fondati dal M° Andrea Di Giovanni.

Regolamento
Associazione Musicale “Stanze dell’Arte”
Art. 1. Il concorso è aperto a musicisti, di ambo i sessi di nazionalità italiana e straniera. Il concorso si svolgerà presso il Teatro Comunale “Mauro Pagano” via Corradini, 12 Canneto sull’Oglio (Mn) il 3-4-5 Maggio 2019
Art. 2 Il Concorso è costituito da due categorie senza limiti d’età: Musica da Camera (da 2 a 9 elementi comprese le formazioni con cantanti Lirici- esclusa la formazione per due pianoforti); Strumento solista (tutti gli strumenti escluso organo);
Il Programma è a libera scelta dei concorrenti. La durata massima dell’esecuzione è di 20 min. Le prove sono pubbliche.
Sono esclusi i vincitori del Primo premio della precedente edizione

NORME COMUNI
Art. 3 - Tutti i brani dovranno essere originali. Sono considerati originali anche i concerti per strumento solista e orchestra, la cui parte orchestrale è trascritta per pianoforte. I concorrenti, all’atto dell’audizione, sono tenuti a consegnare alla giuria una copia della partitura che andranno ad eseguire.
Art. 4 - Il Concorso si svolgerà presso il Teatro Comunale “Mauro Pagano” in un unica prova. I vincitori verranno decretati a fine audizione di ogni sezione.
Art. 5 - La giuria sarà composta da musicisti e docenti di comprovata esperienza e i giudizi saranno insindacabili e definitivi. I Commissari esprimono il proprio voto a scrutinio segreto in centesimi. La Commissione può chiedere al candidato di eseguire tutto il pro¬gramma o solamente parte di esso. I componenti della giuria che abbiano avuto rapporti didattici negli ultimi tre anni con eventuali concorrenti si asterranno dal voto.
Art. 6 - La prova sarà pubblica e i giudizi finali verranno espressi e comunicati alla fine delle audizioni di ogni singola sezione.
Art. 7 - Ogni gruppo dovrà provvedere ai propri leggii e propri strumenti musicali ad eccezione del Pianoforte.
Art. 8 - L’Organizzazione si riserva la facoltà di apportare al presente regolamento tutte le modifiche che dovessero rendersi necessarie per cause di forza maggiore. In tal caso i concorrenti verranno tempestivamente informati.
Art. 9 - Qualora non si dovesse raggiungere il numero minimo di partecipanti in una sezione, il concorso verrà avviato solamente per quelle/a sezione/i che ha/hanno raggiunto il numero minimo di partecipanti richiesto. In tal caso, verranno restituite le quote d’iscrizione già versate ai partecipanti delle sezioni non attivabili.

Descrizione premi: 

Art. 10 PREMI
SEZIONE MUSICA DA CAMERA

1° PREMIO ASSOLUTO da € 1000 e un concerto* nella stagione concertistica estiva 2019 del Conservatorio di Musica L. Campiani di Mantova sarà assegnato ai vincitori della categoria Musica da Camera che avranno riportato un punteggio non inferiore a 98/100 (qualora vi fossero dei primi ex-aequo il premio verrà suddiviso).

2° CLASSIFICATO sono i gruppi cameristici che avranno riportato un punteggio non inferiore a 95/100- riceveranno in premio una targa e un Diploma di partecipazione.-

3° CLASSIFICATO sono i gruppi cameristici che avranno riportato un punteggio non inferiore a 90/100- riceveranno in premio una targa e un Diploma di partecipazione.-

SEZIONE STRUMENTO SOLISTA

1° PREMIO ASSOLUTO da € 500 e un concerto* nella stagione concertistica estiva 2019 del Conservatorio di Musica L.Campiani di Mantova sarà assegnato al vincitore della categoria Strumento Solista che avrà riportato un punteggio non inferiore a 98/100 (qualora vi fossero dei primi ex-aequo il premio verrà suddiviso).

2° CLASSIFICATO- Targa e Diploma sarà assegnato al vincitore della categoria Strumento Solista che avrà riportato un punteggio non inferiore a 95/100

3° CLASSIFICATO- Targa e Diploma sarà assegnato al vincitore della categoria Strumento Solista che avrà riportato un punteggio non inferiore a 90/100

Gli importi dei premi si intendono al lordo delle ritenute di legge.
La Giuria si riserva la facoltà di non assegnare i premi, qualora non dovesse riscontrare nei concorrenti i dovuti requisiti.
*le date del concerto verranno proposte dal Conservatorio e dovranno essere accettate pena l'annullamento del concerto
Art. 11 – Le esecuzioni avverranno seguendo l’ordine delle sezioni (Musica da Camera- Strumenti Solisti- Canto Lirico). In ogni sezione varrà stabilito l’ordine di esecuzione.
Giorno e ora della audizioni verrà comunicato ai concorrenti dalla Segreteria del Concorso che compilerà il calendario delle prove che sarà visibile sul sito www.associazionemusicalestanzedellarte.com entro il 22 Aprile 2019. In ogni caso, per avere comunicazione del calendario suddetto, i concorrenti sono tenuti a con¬tattare la Segreteria al seguente indirizzo mail: [email protected].
Art. 12 - Tutti i partecipanti dovranno presentarsi all’appello presso il luogo della manifestazione nel giorno e nell’ora stabiliti, pena l’esclusione dal concorso, muniti di valido documento d’identità personale. Eventuali ritardatari, solo per giustificati motivi, saranno ascoltati in coda alla propria sezione (purché l’audi¬zione sia ancora in corso).
Art. 13 - Spese di viaggio e soggiorno sono a carico dei partecipanti. L’organizzazione mette a disposizione un elenco di agriturismi, B&B e ristoranti visibili sul sito web del Concorso.
Art. 14 - Per quanto non stabilito dal presente regolamento, competente a decidere sarà la Commissione Artistica del Concorso.
Art. 15 - L’Organizzazione del Concorso non è responsabile per eventuali incidenti a persone o cose né durante il viaggio, né per tutta la durata del Concorso.
Art. 16 - Privacy- Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/03, i dati forniti all’atto dell’iscrizione saranno conservati dalla segreteria del Concorso ed utilizzati esclusivamente per l’invio di informazioni riguardanti il Concorso stesso. Il titolare ha diritto di cancellare e rettificare i suoi dati od opporsi al suo utilizzo.
Art. 17- Le domande di partecipazione possono essere inviate al seguente indirizzo: [email protected] presente nel sito del concorso (www.associazionemusicalestanzedellarte.com) allegando (in formato pdf/word) la documentazione richiesta.
ATTENZIONE: Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 24:00 del giorno 15 Aprile 2019

I concorrenti dovranno allegare alla domanda, la seguente documentazione:
a- Copia documento d'identità in corso di validità (per la sezione di Musica da Camera allegare solo il documento del responsabile. Tutti gli altri componenti della formazione cameristica, all'atto dell'audizione, pena l'annullamento della prova, dovranno presentarsi muniti di documento d'identità personale valido.
b- Breve curriculum vitae del/i componente/i il gruppo.
c- Autocertificazione attestante la data di nascita del/i componenti firmata.
e- Ricevuta versamento della quota di partecipazione (causale: quota associativa) intestata a:
Associazione Musicale “Stanze Dell’Arte”
BANCA PROSSIMA
IBAN: IT62I0335901600100000138239
BIC: BCITITMX

Art. 18 - QUOTE PARTECIPAZIONE-
La quota di partecipazione è rimborsabile solo ed esclusivamente per annullamento del Concorso (vedi Art.9 del presente regolamento).
Le quote da versare sono le seguenti:

Sezione Musica da Camera
- dal duo al trio: euro 60 a partecipante
- dal quartetto in poi: euro 50 a partecipante

Sezione Strumento solista
- 65 euro

Art. 19 - I concorrenti, prima di iniziare l’audizione, dovranno esibire un documento d’identità. L’iscrizione al concorso comporta l’approvazione incondizionata del presente regolamento.

Descrizione strumentazione: 

CATEGORIA PER MUSICA DA CAMERA
CATEGORIA PER STRUMENTO SOLISTA E CANTO LIRICO

Contenuti che potrebbero interessarti

concorso per
Singoli musicisti, Solo strumentale, Cantanti/Vocalist, Orchestra
concorso per
Autori/Parolieri, Singoli musicisti, Compositori, Original band / testi in lingua italiana o inglese, Cantanti/Vocalist, Orchestra
  • MARCHE IN CANTO Concorso Canoro Nazionale
concorso per
Autori/Parolieri, Singoli musicisti, Cantanti/Vocalist

Lombardia

Link utili