Per favore, disabilita il tuo blocco per le pubblicità se vuoi vedere questa pagina

Find Us On...

Find Concorsimusicali.it on TwitterFind Concorsimusicali.it on FacebookFind Concorsimusicali.it on Google+

Società Aquilana Concerti Barattelli

Abbiamo bisogno del tuo aiuto per migliorare concorsimusicali.it

Vorremmo sapere cosa pensi del sito concorsimusicali.it

Non è la nostra principale attività, anzi, dedichiamo sempre una parte del nostro tempo libero alla sua gestione.
Negli ultimi due anni però, per una serie di motivi non è stato possibile seguire il progetto e ora vorremmo rimediare, visto anche il numero di utenti che segue questa piattaforma.

Prima però ti chiediamo qualche info in forma TOTALMENTE ANONIMA su concorsimusicali.it.

Ti va di aiutarci? Promettiamo di rubare pochi (pochissimi) minuti del tuo tempo.

Grazie mille ;)

Vai al sondaggio

Ritratto di Società Aquilana Concerti Barattelli

Organizzatore

Nome Associazione/Organizzazione: 
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti B. Barattelli
Nome referente : 
sebastiano
Cognome referente: 
santucci
Città/Comune : 
Abruzzo
L'Aquila
Ocre
Età: 
72
Sesso: 
n/d
Telefono: 
086224262
Breve descrizione : 

La Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli” è stata fondata il 18 luglio 1946 dall’Avv.to Nino Carloni, già direttore della Sezione Musica del Gruppo Artisti Aquilani creato nel 1945. Nei suoi 70 anni di attività ha realizzato circa 4000 manifestazioni con i migliori artisti del mondo e attenzione alla musica moderna e contemporanea. Accanto all’attività concertistica la Barattelli promuove iniziative varie, per la formazione del mondo giovanile. Già nel 1953 creò il Circolo Giovani Amici della Musica, con autonomia artistica. Dall’azione della Barattelli sono nate tutte le strutture di formazione e produzione musicali, oggi stabili e autonome nella città dell'Aquila. Ultima creazione è il Coro di Voci Bianche, attivo dal 1997 e costituitosi nel 2002. Sede storica dell’Ente è il Castello Cinquecentesco con l’Auditorium intitolato dal 1963 a Nino Carloni, oggi inagibile a causa del sisma del 2009. L’Ente ha sostenuto la realizzazione dell’Auditorium del Parco, progetto di Renzo Piano, inaugurato nell’ottobre 2012 con la presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. La Barattelli dispone di una Biblioteca con oltre 5000 partiture musicali, un Archivio Fotografico e la Audioteca “Ing. M. Salabè”. L’Archivio è stato giudicato “di interesse storico” dall’Archivio di Stato e nel 2014 l’Ismez ha pubblicato due volumi contenenti atti e documenti, con riferimento alla figura del fondatore.
Nel 2017 e 2018 svolge il Progetto Sperimentazione Cultura Giovani nell'ambito del Bando "Sillumina" sulle residenze artistiche. Da molti anni svolge il progetto di Formazione Viaggi Musicali per la diffusione della cultura dello spettavcolo dal vivo in Italia.

Invia un messaggio privato a questo utente

CONTENUTI PUBBLICATI

Sezione: Concorso segnalato dall'organizzatore