Per favore, disabilita il tuo blocco per le pubblicità se vuoi vedere questa pagina

Find Us On...

Find Concorsimusicali.it on TwitterFind Concorsimusicali.it on FacebookFind Concorsimusicali.it on Google+

Primo concorso nazionale per chitarra classica “Chitarre & friends - Versilia”

CERCA IN QUESTO SITO

Abbiamo bisogno del tuo aiuto per migliorare concorsimusicali.it

Vorremmo sapere cosa pensi del sito concorsimusicali.it

Non è la nostra principale attività, anzi, dedichiamo sempre una parte del nostro tempo libero alla sua gestione.
Negli ultimi due anni però, per una serie di motivi non è stato possibile seguire il progetto e ora vorremmo rimediare, visto anche il numero di utenti che segue questa piattaforma.

Prima però ti chiediamo qualche info in forma TOTALMENTE ANONIMA su concorsimusicali.it.

Ti va di aiutarci? Promettiamo di rubare pochi (pochissimi) minuti del tuo tempo.

Grazie mille ;)

Vai al sondaggio

Immagini: 
Valutazione concorso: 
5
Average: 5 (1 vote)
Scadenza iscrizioni: 
Domenica, 28 Febbraio, 2021 - 23:00
Data concorso: 
da Sabato, 22 Maggio, 2021 - 09:00 a Domenica, 23 Maggio, 2021 - 19:00
Costo di partecipazione: 
Vedi bando allegato
Città/Comune: 
Locale/indirizzo: 
Via Palazzo Mediceo
N° edizione: 
1^
Tipo di musiche richieste: 
Genere musicale: 
Chitarra classica
Numero vincitori: 
3
Facebook_like: 

Abbiamo il piacere di informarvi che nei giorni 22 e 23 maggio 2021 si terrà in Seravezza (LU) il festival “Chitarre & friends - Versilia” presso il complesso del Palazzo Mediceo, organizzato dall’Associazione musicale Diafonia - Pietrasanta, con il sostegno e patrocinio della Fondazione Terre Medicee e Comune di Seravezza.

Nell’ambito del programma è inserito il

Primo concorso nazionale per chitarra classica “Chitarre & friends - Versilia”

aperto a chitarristi di età compresa fra 11 e 22 anni.

Il regolamento del concorso, con il modulo di domanda e il foglio informativo, è allegato alla presente.

A disposizione per ogni chiarimento, salutiamo cordialmente e vi aspettiamo numerosi.

Associazione musicale Diafonia - Pietrasanta

Area degli allegati
1° Concorso Nazionale per chitarra classica “Chitarre & friends - Versilia”
Regolamento

Articolo 1 - Istituzione del concorso

Nell’ambito del festival “Chitarre & Friends Versilia 2021” l’Associazione musicale Diafo- nia - Pietrasanta, di seguito indicata come “organizzatore”, in collaborazione con la Fondazio- ne Terre Medicee di Seravezza, organizza e indice il 1° Concorso nazionale per chitarra classica “Chitarre & friends - Versilia”, aperto a chitarristi di ambo i sessi, sia di nazionalità italiana sia stranieri residenti in Italia o in possesso del visto di soggiorno, di età compresa tra 11 e 22 anni, compiuti o da com- piere nell’anno 2021, iscritti a qualunque tipo di scuola a indirizzo musicale o seguiti da insegnanti privati.

Articolo 2 - Categorie e durata delle prove

categorie
prova eliminatoria / prova finale
A - nati nel 2010
programma libero max 5’
B - nati nel 2009
programma libero max 6’
C - nati nel 2008
programma libero max 8’
D -nati nel 2007 - 2006
programma libero max 9’
E - nati nel 2005 - 2004
programma libero max 10’
F - nati nel 2003
programma libero max 13’
G - nati dal 2002 al 1999
programma libero max 15’

Tutte le opere presentate devono essere esclusivamente composizioni originali, si intendono originali anche i “ temi con variazione” e le composizioni ispirate a musiche pre-esistenti esclusi gli adattamenti.

Per la prova finale ogni concorrente eseguirà brani diversi da quelli della eliminatoria; è consentito presentare un unico brano, ovvero una composizione con più movimenti e/o parti, purché la durata complessiva sia almeno due terzi della durata massima della categoria di interesse.

Articolo 3 - Prova eliminatoria

Successivamente all’iscrizione al concorso (art. 5) è prevista una preselezione dei concorrenti da parte di una Commissione giudicatrice (art. 6), effettuata mediante la visione di un video di qualità idonea alla funzione per la quale è richiesto. Nel video il concorrente dovrà essere riconoscibile e dovrà essere ben visibile il movimento delle mani.

Il materiale video dovrà pervenire all’organizzatore mediante wetransfer all’indirizzo [email protected] entro il giorno 20 marzo 2021. Qualunque sia il dispositivo utilizzato per la ripresa video/audio, la qualità di immagini e suoni e la loro idoneità a consentire una adeguata valutazione dell’esecuzione sono esclusiva responsabilità dei concorrenti.
I limiti di durata sono quelli stabiliti per la categoria di appartenenza nella prova eliminatoria (art. 2). Se la durata dei brani presentati supera quella stabilita per ogni singola categoria, la Commissione giu- dicatrice ha facoltà di interromperne la visione.

Sulla base del materiale visionato la Commissione giudicatrice esprimerà un punteggio in centesimi. Per ogni categoria saranno ammessi alla prova finale (art. 4) i quattro candidati col maggiore punteggio, purchè superiore a 80/100. A discrezione della Commissione giudicatrice potranno essere ammessi alla prova finale fino a due ulteriori candidati per categoria, qualora abbiano raggiunto un punteggio supe- riore al minimo richiesto di 80/100.
Se in una o più categorie non viene raggiunto il numero di quattro candidati ammissibili, la Commis- sione giudicatrice potrà in proporzione ammettere ulteriori concorrenti in altre categorie, con punteggio comunque superiore al minimo richesto di 80/100.
L’organizzatore comunicherà via e-mail ai concorrenti l’eventuale ammissione alla fase finale entro il giorno 10 Aprile 2021.

Articolo 4 - Prova finale

Nella fase finale del concorso i concorrenti ammessi si esibiranno divisi per categorie, in ordine alfabe- tico all’interno di ciascuna categoria, a partire dalla lettera che verrà estratta dalla Commissione giudi- catrice, agli orari stabiliti dal programma.

I concorrenti dovranno essere presenti all’inizio della prova della propria categoria con un documento di riconoscimento valido e dovranno mostrare gli originali dei documenti obbligatori precedentemente inviati via e-mail in formato PDF allegati alla domanda (art. 5). I ritardatari potranno essere ammessi solo ad insindacabile giudizio della Commissione giudicatrice.

Ogni concorrente prima di iniziare la prova dovrà consegnare alla Commissione giudicatrice tre copie dello spartito del brano o dei brani presentati, che non verranno restituite. I limiti di durata sono quelli stabiliti per la categoria di appartenenza per la prova finale (art. 2). Se la durata dei brani presentati su- pera quella stabilita per ogni singola categoria, la Commissione giudicatrice ha facoltà di interromperne l’esecuzione.

La fase finale del concorso si svolgerà il giorno 22 maggio 2021 presso le strutture del Palazzo Mediceo di Seravezza o eventualmente, in base alla necessità di capienza, in altro luogo idoneo che sarà oppor- tunamente comunicato.

Articolo 5 - Modalità di partecipazione

La partecipazione al concorso prevede il versamento di una quota di partecipazione, da effettuare a mez- zo bonifico bancario a favore di: Associazione musicale Diafonia - Pietrasanta IBAN: IT 42 U 08726 70220 0000000 38717.
Le quote di partecipazione sono così stabilite:

Categorie A, B, C
Euro 25,00
Categoria D
Euro 30,00
Categorie E, F
Euro 35,00
Categoria G
Euro 45,00
Le domande di partecipazione, compilate in ogni parte e debitamente sottoscritte dai candidati, o da chi esercita la patria potestà nel caso di minori, dovranno essere spedite entro e non oltre il giorno 28 febbraio 2021 via e-mail all’indirizzo: [email protected] allegan- do i seguenti documenti in formato PDF:

domanda di partecipazione al concorso (vedi modulo allegato)
fotocopia di documento di identità valido
permesso di soggiorno (eventuale)
ricevuta di versamento della quota di partecipazione
certificazione della scuola di appartenenza (facoltativa)
curriculum artistico (facoltativo ma gradito)
programma (autore/titolo/durata) della prova eliminatoria

Ogni concorrente ha obbligo di presentare i documenti richiesti in originale prima della eventuale esibizione nella fase finale, pena l’esclusione dal concorso senza rimborso della quota di parteci- pazione.
I concorrenti ammessi alla prova finale dovranno comunicarne il programma (autore/titolo/durata) via e-mail all’indirizzo [email protected] entro il giorno 10 maggio 2021.
Per i concorrenti che non hanno compiuto alla data di iscrizione il diciottesimo anno di età, le domande devono essere sottoscritte da un genitore esercente la patria potestà. L’organizzatore si riserva di accettare o meno domande eventualmente pervenute dopo il termine d’iscrizione.

Articolo 6 - Commissioni giudicatrici

Le Commissioni giudicatrici delle fasi eliminatoria e finale sono costituite ciascuna da un presi- dente e due membri scelti fra docenti, artisti e personalità di chiara fama in ambito musicale. Un membro può essere comune alle due commissioni.

Articolo 7 - Assegnazione dei punteggi

Nelle fasi eliminatoria e finale i membri delle Commissioni giudicatrici assegneranno a ciascun partecipante un voto espresso in centesimi, il punteggio sarà dato dalla media aritmetica dei voti espressi da ciascun membro.
Qualora il partecipante sia allievo o in rapporto di parentela con un membro di una delle due Com- missioni giudicatrici, quest’ultimo non ha diritto di voto e deve comunicarlo all’organizzatore del concorso.
Il giudizio della Commissione giudicatrice è inappellabile. La Commissione giudicatrice della prova finale si riserva il diritto di non assegnare i premi qualora i concorrenti non abbiano rag- giunto i punteggi richiesti. I premi possono essere assegnati ex-aequo; in tal caso i premi in denaro verranno divisi in parti uguali.
Articolo 8 - Premi

Per l’assegnazione dei premi di ogni categoria valgono i seguenti criteri:

premio
punteggio
I premio assoluto
100/100
I premio
da 95 a 99/100
II premio
da 90 a 94/100
III premio
da 80 a 89/100

Al primo classificato di ogni categoria (cioè chi consegue il I premio assoluto o, in mancanza, chi consegue il I premio) verrà consegnata una targa. Agli altri concorrenti finalisti verrà rila- sciata una targa o un attestato con il risultato ottenuto.
Al primo classificato di ciascuna categoria sarà assegnata una borsa di studio dell’importo di:

categoria
importo
A, B, C
Euro 150,00
D
Euro 200,00
E, F
Euro 250,00
G
Euro 350,00

Articolo 9 - Concerto dei vincitori

Ai vincitori di ciascuna categoria sarà offerta la possibilità di esibirsi nel concerto di chiusura del concorso o nel corso del programma del Festival, con l’esecuzione di uno o più brani presentati nelle due fasi di preselezione e finale, o di altri eventuali brani, da concordare con il Direttore artistico del Festival. Per l’esibizione non è previsto compenso.

Articolo 10 - Liberatorie

I concorrenti, o chi ne esercita la patria potestà nel caso di minori, dovranno rilasciare una libe- ratoria per riprese foto/audio/video durante la manifestazione, le quali potranno essere utilizzate esclusivamente per fini promozionali del concorso e per la pubblicazione sugli organi di stampa cartacea, radio, TV e web.
I concorrenti accettano che il materiale video di cui all’art. 3 possa essere utilizzato all’interno del concorso e per la eventuale pubblicazione su TV e web, liberando l’organizzatore da qualunque onere o responsabilità riguardo alla privacy, ai diritti di immagine e/o eventuali diritti di sfrutta- mento economico da parte degli interessati.
Iscrivendosi al concorso i partecipanti acconsentono alla lettura pubblica della graduatoria finale con indicazione del punteggio ottenuto nonché alla pubblicazione della graduatoria stessa sugli organi di stampa cartacea, radio, TV e web.
Le spese personali, di viaggio e di alloggio sono a carico dei candidati.

Articolo 11 - Responsabilità

L’organizzatore del concorso non si assume la responsabilità di rischi o danni di qualsiasi natura che dovessero derivare ai concorrenti durante il corso di tutta la manifestazione. Ai sensi del D.L- gs. n°196/2003 sulla “Tutela dei dati personali” si informa che i dati forniti all’atto dell’iscrizione saranno conservati ed utilizzati esclusivamente al fine di inviare comunicazioni relative all’Asso- ciazione e che, ai sensi dell’art. 13 della succitata Legge, il titolare dei dati ha diritto di conoscere, aggiornare, cancellare, rettificare oppure opporsi al loro utilizzo.

Articolo 12 - Facoltà dell’organizzatore - Accettazione del regolamento

L’organizzatore si riserva la facoltà di abolire una o più categorie, qualora non ritenga sufficiente il numero dei concorrenti iscritti o per altre ragioni organizzative impreviste.
Più in generale l’organizzatore si riserva la facoltà di interrompere, rinviare e/o annullare in parte o del tutto il concorso sia per le ragioni del precedente capoverso sia per ragioni legate alla situa- zione sanitaria e/o a disposizioni delle autorità.
Nel caso di annullamento, totale o parziale, se la decisione avviene dopo l’esame dei video da parte della Commissione giudicatrice della fase eliminatoria (art. 3) non verrà effettuato alcun rimborso per le quote di iscrizione pagate. Se la decisione avviene prima dell’esame dei video le quote già pagate potranno essere rimborsate al 70%, al netto di spese bancarie e organizzative. In tal caso i concorrenti dovranno fornire l’Iban per procedere alla restituzione.
L’organizzatore infine si riserva di apportare al presente regolamento eventuali modifiche ritenute necessarie al miglioramento della manifestazione.

La sottoscrizione della domanda di partecipazione comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

1° Concorso nazionale per chitarra classica “Chitarre & Friends - Versilia”

Categoria A B C D E F G (contrassegnare con “X”)

Cognome Nome

Luogo e data di nascita

Residente a Prov Cap

Via n Tel

e-mail @

Insegnante (facoltativo)

Residente a Prov Cap

Via n Tel

e-mail @

Allegati alla domanda:

( ) fotocopia di documento di identità valido
( ) fotocopia di documento di identità valido dell’esercente la p.p. ( ) permesso di soggiorno
( ) ricevuta di versamento della quota di partecipazione ( ) certificazione della scuola di appartenenza
( ) curriculum artistico
( ) programma (autore/titolo/durata) della prova eliminatoria (video) ( ) programma (autore/titolo/durata) della prova finale

Dichiaro di accettare integralmente le norme del bando

Firma del concorrente

Firma dell’esercente p.p. (eventuale)

Luogo Data

Ente organizzatore: Associazione musicale Diafonia - Pietrasanta in collaborazione con Fondazione Terre Medicee - Seravezza (LU) con il patrocinio del Comune di Seravezza
Sede della fase finale: Seravezza (LU), Palazzo Mediceo / Teatro delle Scuderie Granducali Contatti:
[email protected]Diafonia - Pietrasanta

segreteria del concorso: Silvano Marzola 348 0171060

Direttore Artistico del Festival: M° Luca Pieruccioni 349 3840885

Contenuti che potrebbero interessarti

  • Impavidarte
concorso per
Autori/Parolieri, Singoli musicisti, Solo strumentale, Dj, Original band / testi in lingua italiana o inglese, Cantanti/Vocalist, Original band / qualsiasi lingua
concorso per
Singoli musicisti, Solo strumentale, Lirica, Orchestra
concorso per
Autori/Parolieri, Singoli musicisti, Cantanti/Vocalist

Toscana

Link utili