Per favore, disabilita il tuo blocco per le pubblicità se vuoi vedere questa pagina

Find Us On...

Find Concorsimusicali.it on TwitterFind Concorsimusicali.it on FacebookFind Concorsimusicali.it on Google+

Dante 700 - CONCORSO COMPOSIZIONE SINFONICA

CERCA IN QUESTO SITO

Abbiamo bisogno del tuo aiuto per migliorare concorsimusicali.it

Vorremmo sapere cosa pensi del sito concorsimusicali.it

Non è la nostra principale attività, anzi, dedichiamo sempre una parte del nostro tempo libero alla sua gestione.
Negli ultimi due anni però, per una serie di motivi non è stato possibile seguire il progetto e ora vorremmo rimediare, visto anche il numero di utenti che segue questa piattaforma.

Prima però ti chiediamo qualche info in forma TOTALMENTE ANONIMA su concorsimusicali.it.

Ti va di aiutarci? Promettiamo di rubare pochi (pochissimi) minuti del tuo tempo.

Grazie mille ;)

Vai al sondaggio

Immagini: 
Valutazione concorso: 
Nessuno ha ancora votato
Scadenza iscrizioni: 
Lunedì, 17 Luglio, 2023 (All day)
Data concorso: 
da Domenica, 22 Gennaio, 2023 - 08:00 a Venerdì, 6 Ottobre, 2023 - 21:00
Costo di partecipazione: 
100
Città/Comune: 
Locale/indirizzo: 
Teatro Politeama Pratese
N° edizione: 
2^
Tipo di musiche richieste: 
Genere musicale: 
Sinfonica
Numero vincitori: 
3
Facebook_like: 

La Camerata Strumentale Città di Prato e l’Orchestra Filarmonica di Firenze - La Filharmonie, bandiscono la seconda edizione del Concorso internazionale di composizione sinfonica Dante700 – “La dolce sinfonia di paradiso”. Il progetto nasce per stimolare e promuovere le energie creative nell'ambito della composizione per orchestra mettendo al centro la figura e la poesia di Dante Alighieri. La partitura in concorso dovrà ispirarsi al Canto XI della Divina Commedia, traendo spunto dalla figura di San Francesco d’Assisi, con particolare riferimento ai versi 28-120 e ai temi della pace e della povertà, e al suo Cantico delle Creature, il testo più antico della letteratura italiana di cui si conosca l’autore e che, in quel senso di fratellanza tra essere umano e creato, rinvia al rispetto e alla tutela dell’ambiente.

Il concorso, aperto a compositori di ogni nazionalità e senza limiti di età, prevede la composizione di un brano sinfonico (con la possibilità di integrare una voce solista e/o live electronics) della durata di massimo 15 minuti. Una prestigiosa giuria internazionale seguirà le fasi di valutazione, selezione e attribuzione dei premi in denaro ai primi tre classificati. Le tre partiture selezionate per la fase finale saranno ascoltate dalla giuria in una esecuzione pubblica in modo da determinare il vincitore.

La Giuria è presieduta dal Maestro Anders Hillborg e composta dai Maestri Silvia Colasanti, Mauro Montalbetti, Andrea Rebaudengo, Reza Vali, Alberto Batisti e Paolo Cognetti. Il Maestro Nima Keshavarzi, direttore del concerto finale, assisterà ai lavori della Giuria.

La composizione vincitrice (Primo premio) sarà pubblicata nella collana Stilnovo promossa dalle Edizioni Musicali Curci di Milano e dal CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica. La Giuria ha la facoltà di selezionare un'altra partitura per una "Menzione speciale", oltre alle tre composizioni finaliste. Le tre composizioni - insieme all'eventuale brano selezionato per una "Menzione speciale" - saranno eseguite e registrate dalla Camerata Strumentale Città di Prato e La Filharmonie e trasmesse dalla Rete Toscana Classica. La registrazione audio e video del concerto finale sarà distribuita a cura del CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica alla rete internazionale degli Istituti Italiani di Cultura del MAECI.

Descrizione premi: 

La Giuria attribuirà tre premi, così ripartiti:
• Primo premio di 5.000,00 (cinquemila/00)€ lordi
• Secondo premio di 3.000,00 (tremila/00)€ lordi
• Terzo premio di 2.000,00 (duemila/00)€ lordi

La composizione vincitrice (Primo premio) sarà pubblicata nella collana Stilnovo promossa dalle Edizioni Musicali Curci di Milano e dal CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica. La Giuria ha la facoltà di selezionare un'altra partitura per una "Menzione speciale", oltre alle tre composizioni finaliste.

Le tre composizioni - insieme all'eventuale brano selezionato per una "Menzione speciale" - saranno eseguite e registrate dalla Camerata Strumentale Città di Prato e La Filharmonie e trasmesse dalla Rete Toscana Classica. La registrazione audio e video del concerto finale sarà distribuita a cura del CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica alla rete internazionale degli Istituti Italiani di Cultura del MAECI.

I compositori/compositrici autori delle tre partiture finaliste sono invitati a partecipare e a collaborare alle sessioni di prova nei giorni precedenti il concerto di premiazione. Le spese di viaggio e alloggio dei tre finalisti per i giorni delle prove e per quello dell'esecuzione sono a carico dell'organizzazione.

Descrizione strumentazione: 

Il Concorso prevede la composizione di un brano sinfonico, della durata massima di 15 minuti, per il seguente organico, utilizzabile anche parzialmente:
• 2 flauti (2° anche ottavino)
• 2 oboi (2° anche corno inglese)
• 2 clarinetti (2° anche clarinetto basso)
• 2 fagotti
• 2 corni
• 2 trombe
• Timpani (1 musicista)
• Percussioni (2 musicisti/musiciste)
• Arpa
• Celesta
• Archi (10,8,6,5,3)

È consentito anche l’impiego di una voce solistica media, maschile o femminile.
Elettronica:
• È ammesso l’uso di 1 esecutore/esecutrice in orchestra per una eventuale parte elettronica consistente in:
1. Esecuzione di una playlist di materiali fissati su supporto
2. Esecuzione su campionatore e/o sintetizzatore con tastiera MIDI

• È ammesso l’uso di live electronics reattivo con la presenza di un ulteriore interprete alla regia del suono; tale parte di live electronics può comprendere l’elaborazione di strumenti, gruppi o dell’intera orchestra con un ridotto set di microfoni, così come della voce. Per la diffusione audio sarà comunque possibile utilizzare esclusivamente un sistema stereofonico.
• È necessario specificare il tipo di interazione desiderata tra la parte elettronica e il direttore d’orchestra, compreso l’uso di sistemi di sincronizzazione basati su in-ear-monitor o altri meccanismi.
• Eventuali software e/o patch disegnati direttamente dal compositore o dalla compositrice potranno essere integrati e utilizzati nell’ambito della progettazione dell’ambiente esecutivo che sarà curata insieme al personale di Tempo Reale (Centro di ricerca sulla musica elettronica di Firenze). A tale scopo, il compositore o la compositrice potrà trascorrere un breve periodo a Firenze, precedente l’esecuzione, per lavorare negli studi di Tempo Reale.

La partitura presentata inoltre, pena l’esclusione dal Concorso, dovrà essere originale e inedita, mai eseguita in pubblico o premiata in altri concorsi o diffusa via web, trasmessa per radio e/o televisione o registrata per uso commerciale.

Contenuti che potrebbero interessarti

concorso per
Autori/Parolieri, Singoli musicisti, Compositori, Original band / testi in lingua italiana o inglese, Cantanti/Vocalist, Orchestra
concorso per
Singoli musicisti, Solo strumentale, Compositori, Canto corale, Lirica, Cantanti/Vocalist, Orchestra

Toscana

Link utili