Per favore, disabilita il tuo blocco per le pubblicità se vuoi vedere questa pagina

Find Us On...

Find Concorsimusicali.it on TwitterFind Concorsimusicali.it on FacebookFind Concorsimusicali.it on Google+

Articolo 27

CERCA IN QUESTO SITO

Abbiamo bisogno del tuo aiuto per migliorare concorsimusicali.it

Vorremmo sapere cosa pensi del sito concorsimusicali.it

Non è la nostra principale attività, anzi, dedichiamo sempre una parte del nostro tempo libero alla sua gestione.
Negli ultimi due anni però, per una serie di motivi non è stato possibile seguire il progetto e ora vorremmo rimediare, visto anche il numero di utenti che segue questa piattaforma.

Prima però ti chiediamo qualche info in forma TOTALMENTE ANONIMA su concorsimusicali.it.

Ti va di aiutarci? Promettiamo di rubare pochi (pochissimi) minuti del tuo tempo.

Grazie mille ;)

Vai al sondaggio

Immagini: 
Locandina concorso musicale Articolo 27
Valutazione concorso: 
Nessuno ha ancora votato
Scadenza iscrizioni: 
Sabato, 26 Febbraio, 2022 (All day)
Data concorso: 
da Venerdì, 10 Dicembre, 2021 (All day) a Sabato, 26 Febbraio, 2022 (All day)
Locale/indirizzo: 
Levà degli Angeli 7 – 36100 Vicenza – Italy
N° edizione: 
1^
Genere musicale: 
Tutti
Numero vincitori: 
3
Facebook_like: 

ARTICOLO 27 | Concorso musica e diritti umani

Scadenza: 25 Febbraio 2022

Musica e diritti umani, qual è il nesso? Il Comune di Vicenza, in collaborazione con Progetto Giovani Vicenza e Lumen Festival, vuole celebrare l’anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani parlando di musica e invitando i giovani musicisti a creare canzoni che descrivano il ruolo del linguaggio musicale nella determinazione dell’individuo come ribadito dall’Art. 27 della Dichiarazione: “Ogni individuo ha diritto di prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico ed ai suoi benefici […]”.

L’armonia del canto e della musica non conosce barriere e invita l’uomo a ricercare un linguaggio universale, che contribuisca a costruire un mondo di giustizia e solidarietà, di speranza e di pace. L’arte musicale fa sentire meno soli, aiuta ad esprimere le nostre emozioni, crea dialogo tra persone diverse. Dalla sua espressione e diffusione si possono trarre grandi benefici, sia singolarmente che in gruppo, facendoci sentire vicini a chi suona, canta, ascolta. Scrivere canzoni, suonare, cantare e ascoltare consente di entrare in sintonia con noi stessi e con gli altri.

La musica infonde speranza verso il futuro ed il destino dell’umanità, che la Dichiarazione dei Diritti Umani ha visto fin dall’inizio fondati sulla “libertà, la giustizia e la pace nel mondo”, attraverso “il riconoscimento della dignità inerente a tutti i membri della famiglia umana e dei loro diritti – uguali ed inalienabili” (Preambolo alla Dichiarazione – 1948).

Per questo l’Amministrazione Comunale di Vicenza intende celebrare la musica attraverso il concorso “Articolo 27” e invita i giovani a presentare un proprio brano, sia edito che inedito, che parta dalle riflessioni sopra proposte e dallo speciale legame esistente tra la musica e la costruzione di una società giusta.

Descrizione premi: 

PREMI

Il concorso prevede di premiare le 3 migliori canzoni partecipanti: 2 nella categoria “Vi-Young” e 1 nella categoria “Lumen”.

La giuria individuerà le 2 migliori canzoni il/i cui autore/i avrà/anno l’opportunità di esibirsi durante “Vi-Young”, festival giovanile che si svolgerà nella città di Vicenza durante la primavera 2022. La giuria individuerà inoltre una canzone da menzionare in maniera speciale il/i cui autore/i avrà/anno l’opportunità di esibirsi durante il “Lumen Festival”, che si terrà a Vicenza durante l’estate 2022

Per tutte e 3 le canzoni individuate dalla giuria è previsto un premio di 500€ sotto forma di buoni spesa presso i negozi DMusic e Mezzanota – www.bananamusic.it.

Descrizione strumentazione: 

REQUISITI

Il concorso è aperto a giovani artisti residenti su tutto il territorio nazionale.
Possono partecipare al concorso le seguenti categorie:
Cantautori (anche in duo)
Rapper & Trapper (nuova generazione di cantautori, anche in duo)
Band
I concorrenti devono rientrare in una fascia d’età compresa tra i 16 e i 29 anni.
I partecipanti dovranno dichiararsi disponibili, nel caso di vittoria del concorso, a suonare all’interno di una manifestazione pubblica che si terrà a Vicenza nel corso del 2022.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

I concorrenti dovranno proporre un proprio brano sia edito che inedito caricandolo sulla piattaforma Youtube.

Per poter partecipare è necessario compilare l’apposito modulo online inserendo dati personali e il link a Youtube della registrazione musicale.

Non sono previste quote d’iscrizione.

Contenuti che potrebbero interessarti

concorso per
Autori/Parolieri, Cantanti/Vocalist, Original band / qualsiasi lingua
  • Impavidarte
concorso per
Autori/Parolieri, Singoli musicisti, Solo strumentale, Dj, Original band / testi in lingua italiana o inglese, Cantanti/Vocalist, Original band / qualsiasi lingua
concorso per
Autori/Parolieri, Singoli musicisti, Cantanti/Vocalist

Veneto

Link utili