Per favore, disabilita il tuo blocco per le pubblicità se vuoi vedere questa pagina

Find Us On...

Find Concorsimusicali.it on Google+Find Concorsimusicali.it on FacebookFind Concorsimusicali.it on Twitter

Fonoprint

Ritratto di Fonoprint

Organizzatore

Nome Associazione/Organizzazione: 
Fonoprint
Nome referente : 
Giacomo
Cognome referente: 
Golfieri
Città/Comune : 
Emilia Romagna
Bologna
Bologna città
Età: 
45
Sesso: 
n/d
Telefono: 
051585254
Breve descrizione : 

Bologna, è il 1976, nasce la Fonoprint. Nonostante il grande fermento musicale la città non offriva uno studio di registrazione professionale ed ecco perché nacque l’idea di crearne uno. Passano gli anni, Zucchero registra qui il suo album “Blue’s”, Vasco Rossi “Bollicine”, Gianni Morandi il suo “Varietà”, l’azienda cresce e i più grandi artisti arrivano a Bologna.

La Fonoprint assume una propria identità sonora, realizzata da grandi tecnici e musicisti che con grande spirito e grande cuore si dedicavano al mestiere. Lucio Dalla qui incide “Caruso”, con cui raggiungerà la consacrazione internazionale. Sono gli anni ’90, con un grande investimento viene realizzata la sede in cui Fonoprint è tutt’oggi, in Via Bocca di Lupo, all’interno delle mura di un Convento del ‘400.

Con uno staff altamente qualificato e la disponibilità di due studi di registrazione, due studi di mastering, uno studio di montaggio video/authoring ed un service audio/video recording live, Fonoprint è in grado di supportare integralmente la realizzazione di un progetto audio/video, curandone ogni fase di lavoro con passione ed esperienza. La storia della musica italiana passa da qui:

• Vasco Rossi • Lucio Dalla • Eros Ramazzotti • Luca Carboni • Andrea Bocelli • Laura Pausini • Zucchero • Francesco Guccini • Stadio • Paolo Conte • Cesare Cremonini • Il Volo

A fine 2015 l’azienda entra nell’orbita dell’imprenditore Leopoldo Cavalli, grande appassionato di musica ma soprattutto legato a Fonoprint dal fatto che egli stesso fu tra i giovani cantautori a presentarsi vent’anni fa in studio portando la "cassetta” con una sua incisione. La sua vita poi prende altre strade, ma il ricordo di quell’esperienza gli rimane nel cuore e lo porta alla decisione di inserire nuovamente la sua Bologna - già incoronata Città della Musica Unesco nel 2006 - al centro del palcoscenico musicale italiano con un duplice obiettivo:
Offrire ai professionisti del settore le più avanzate tecnologie nel campo dell’incisione, dell’arrangiamento, del montaggio audio e video e della masterizzazione, incrementando l’eccellenza che Fonoprint da sempre rappresenta.
Essere un riferimento nello scouting di giovani talenti, lavorare assiduamente con passione e competenza per mettere in luce il loro lato artistico migliore, prepararli sotto ogni punto di vista, vocale, musicale, di immagine fisica e digitale, per un confronto importante con i migliori professionisti di settore che li aiuti a crescere artisticamente e a farsi conoscere dal grande pubblico.
L’anima di Fonoprint 2.0 è anche virtuale; una piattaforma online innovativa. Un lancio per giovani promesse che interagiscono direttamente con il pubblico e con il nostro staff e dove si potranno seguire le varie attività che si svolgono all'interno di questi magici studi... i corsi di formazione, le audizioni, lo scouting, il percorso musicale di ogni singolo artista. Fonoprint come luogo reale e virtuale della musica, con un taglio accademico e innovativo, fatto di sinergie e contaminazione tra i nuovi talenti e i grandi personaggi della musica italiana e non solo...

Invia un messaggio privato a questo utente

CONTENUTI PUBBLICATI

Sezione: Concorso segnalato dall'organizzatore