Per favore, disabilita il tuo blocco per le pubblicità se vuoi vedere questa pagina

Find Us On...

Find Concorsimusicali.it on TwitterFind Concorsimusicali.it on FacebookFind Concorsimusicali.it on Google+

Afasia

Abbiamo bisogno del tuo aiuto per migliorare concorsimusicali.it

Vorremmo sapere cosa pensi del sito concorsimusicali.it

Non è la nostra principale attività, anzi, dedichiamo sempre una parte del nostro tempo libero alla sua gestione.
Negli ultimi due anni però, per una serie di motivi non è stato possibile seguire il progetto e ora vorremmo rimediare, visto anche il numero di utenti che segue questa piattaforma.

Prima però ti chiediamo qualche info in forma TOTALMENTE ANONIMA su concorsimusicali.it.

Ti va di aiutarci? Promettiamo di rubare pochi (pochissimi) minuti del tuo tempo.

Grazie mille ;)

Vai al sondaggio

Ritratto di Afasia

Band/Orchestra

Nome Band: 
Afasia
Genere musicale: 
Progressive metal
Band formata da: 

Francesco Lori, Damiano Lanciano, Fabio Riccucci, Giuseppe Poveromo, Marco Civilla

Città/Comune : 
Lazio
Roma
Roma città
Età: 
28
Sesso: 
Maschio
Breve descrizione : 

li AFASIA sono una band rock progressive nata a Roma l’11/11/11, data palindroma e suggestiva come la loro proposta musicale, che cerca di recuperare le sonorità tipiche di un genere che ha segnato un’intera epoca nella storia della musica, anche e soprattutto in Italia. La formazione vede alla voce Marco Civilla, al basso Damiano Lanciano, alla chitarra Francesco Lori, alle tastiere Giuseppe Poveromo e alla batteria Fabio Riccucci.

Già nell’estate del 2011 Francesco Lori, partendo dalla tradizione progressive dagli anni ‘70 ai giorni nostri (PFM, Banco del Mutuo Soccorso, Tool, Rush, King Crimson, Dream Theater, etc.), inizia a lavorare su nuove composizioni, semplici appunti di creatività caratterizzati da repentini cambi di tempo e sonorità epiche. Queste ultime catturano l’attenzione di Fabio Riccucci e di Francesco De Santis, componenti insieme a Francesco Lori di un’altra rock band, e suscitano da subito la volontà di creare un nuovo repertorio e un progetto musicale fortemente innovativo. I tre decidono così per un forte cambiamento rispetto al loro vecchio progetto, allontanandosi dal rock più classico, per avvicinarsi ad un genere maggiormente coerente con le loro esigenze creative, con più libertà di espressione e più spazio alle tematiche. Ben presto si aggiungono al progetto il bassista Damiano Lanciano e il tastierista Giuseppe Poveromo, vecchie conoscenze in ambito musicale e personale di Lori e De Santis. I cinque iniziano a lavorare alacremente sulle bozze musicali di Lori con arrangiamenti e testi, ricavandone un vero e proprio concept album, caratterizzato da sonorità moderne ma nostalgiche allo stesso tempo.
La band si esibisce fin da subito su diversi palchi dei live club romani e non solo (tra questi Contestaccio, Dissesto Musicale, Locanda Blues, Traffic, Stazione Birra). In particolare presso il locale Stazione Birra vince il contest “When The Music’s On”, che garantirà al gruppo il ruolo di opening act per il concerto di una storica band progressive durante la stagione 2013/2014. Già l’11 maggio 2013 la band ha aperto a Stazione Birra il concerto dei Kcrimsonick (King Crimson Tribute Band). L’ennesima gratificazione arriva dalla vittoria, nell’aprile scorso, del concorso del Comune di Roma “La bellezza salverà il mondo”, che permette alla band l’inserimento del brano “Perseo” in una speciale compilation prodotta e distribuita da Roma Capitale. Il 5 luglio 2013 gli AFASIA ottengono un altro prezioso riconoscimento, vincendo il Premio Speciale della Critica del contest organizzato dall’associazione “Anime di Carta”. Nell’ambito dello stesso concorso il cantante della band riceve inoltre il premio speciale come “miglior voce maschile” dell’intero Festival.

La band attualmente è impegnata nelle registrazioni del concept album “NELLE VESTI DEL MIO EGO”. L’album si compone di sei tracce e racconta la storia di un ragazzo vittima di un disturbo mentale e costretto a passare la sua vita all’interno di un sanatorio. Attraverso il dramma del disagio psicofisico l’intento ambizioso degli AFASIA è quello di descrivere il disagio dell’abbandono, dell’emarginazione, lo stesso disagio che vive l’uomo moderno, afflitto e tormentato dall’incapacità di comunicare e relazionarsi.

La band prosegue la sua carriera aprendo il concerto ai "grandmothers of invention" la storica band composta dai musicisti del genio della musica Frank Zappa...
dopo il concerto ricevono complimenti Dave Pensado e dallo stesso Don Preston, per il loro stile, e la loro musica.

Nel settembre 2014 entra a far parte del gruppo come cantante Marco Civilla.

Invia un messaggio privato a questo utente