Per favore, disabilita il tuo blocco per le pubblicità se vuoi vedere questa pagina

Find Us On...

Find Concorsimusicali.it on TwitterFind Concorsimusicali.it on FacebookFind Concorsimusicali.it on Google+

SIRO FACCHIN

Abbiamo bisogno del tuo aiuto per migliorare concorsimusicali.it

Vorremmo sapere cosa pensi del sito concorsimusicali.it

Non è la nostra principale attività, anzi, dedichiamo sempre una parte del nostro tempo libero alla sua gestione.
Negli ultimi due anni però, per una serie di motivi non è stato possibile seguire il progetto e ora vorremmo rimediare, visto anche il numero di utenti che segue questa piattaforma.

Prima però ti chiediamo qualche info in forma TOTALMENTE ANONIMA su concorsimusicali.it.

Ti va di aiutarci? Promettiamo di rubare pochi (pochissimi) minuti del tuo tempo.

Grazie mille ;)

Vai al sondaggio

Ritratto di SIRO FACCHIN

Utente generico

Genere musicale: 
Pop / Rock / Jazz / Blues / R&B / Soul
Strumenti musicali: 
Sax
Clarinetto
Fisarmonica
Violino
Tromba
Che musicista sei?: 
Sassofonista
Chitarrista
Compositore
Città/Comune : 
Veneto
Treviso
Monastier di Treviso
Età: 
57
Sesso: 
Maschio
Breve descrizione : 

SIRO FACCHIN
Compositore e musicista
Musica da ballo con sapore latino

Da vari anni residente in Argentina, Siro Facchin, compositore e musicista trevigiano (suona sax e clarinetto), ha creato un proprio stile di musica da ballo dal sapore latino, che appassiona, che piace tanto ed è molto apprezzato non solo in America Latina ma soprattutto in Italia. Nella sua musica si sente un'anima italiana con rintocchi dell'America Latina, è talmente intensa che, se si chiudono gli occhi e si ascolta, parla direttamente al cuore ed è parte di noi.

Come musicista e compositore nel 2013 esce con tre dischi, il primo “Autentico” registrato in Italia, il secondo a Buenos Aires “Argentina mia” ed un terzo di musica da banda “Bienvenido Band” interpretato dalla “Orquesta Fiati Armonie”.

Nell'ambiente della musica da ballo è conosciuto principalmente come autore del valzer “Dolce Ricordo” suonato da moltissime orchestre italiane, da Nord a Sud, e per il rispettivo videoclip ufficiale trasmesso dalle principali televisioni italiane, argentine e del Paraguay. In vetta per varie settimane nella Top 10 del programma “In onda qui” di Tvqui Modena. E' stato anche presentato nella “Rassegna italiana sax clarino” negli anni 2014 e 2018. Esiste di questo brano anche la versione per chitarra elettrica, per banda ed orchestra sinfonica.

Nel 2014 escono i singoli, con rispettivi videoclips, di “Deslumbramiento” (tradotto all'italiano significa “colpo di fulmine”) vera novità, un valzer cantato in spagnolo, un brano che affascina, complice una bellissima melodia ed un testo che coinvolge ed anche un brano latin pop dal titolo ”Será así”, fresco e positivo, un canto all'amore, che pone Siro musicista a 360 gradi con nuovi ritmi, sensazioni ed emozioni. Entrambi i brani sono cantati da Tiziano Fregonese. Di quest'ultimo si possono trovare nel canale Youtube di Siro i video lyrics e karaoke.

Inizia il 2015 con il lancio di un altro brano latin pop dal titolo “Te busco” anche questo cantato da Tiziano Fregonese, con una melodia ed un testo intenso. Anche questa canzone é stata in vetta per varie settimane nella classifica della musica da ballo italiana, della televisione TvQui Modena.

Artista della settimana per 3 volte, nei mesi di luglio e novembre 2015 ed anche in ottobre 2016, nel prestigioso social networks italiano della musica per ballare: Liscio.uno. Per sette settimane consecutive, tra i mesi di ottobre e novembre 2015 primo nel ranking di musica da ballo del programma “In onda qui” della televisione TVqui Modena con i suoi pezzi “Incantevole” e “Dolce ricordo”.

Lo stesso anno esce anche il videoclip di un gran valzer per clarinetto solista dal titolo “Incantevole" interpretato da Siro, autore anche della musica.

In Ottobre il suo tango “Tu y yo” viene inserito nel disco del cantante melodico italiano Davide Montali corredato anche da un bel video per la diffusione nelle principali televisioni italiane.

Il 19 dicembre, il suo brano "Bienvenido Band", ha aperto il Concerto di Natale 2015 della prestigiosa "Banda Musicale Città di Orzinuovi"- Brescia e a sala piena, la conessione via skype, con il direttore Giancarlo Locatelli.

In gennaio 2016 del suo valzer lento “Stella Maris” l'orchestra “Silvano e Mauro Band” ha realizzato un bellissimo videoclip trasmesso in varie televisioni italiane; dello stesso Pino Sgueglia ha realizzato una versione per chitarra elettrica, stupenda e sensuale.

In febbraio “Dolce ricordo” entra nella top ten della “Classifica Ufficiale Italiana della Musica da ballo” di Liscio.uno e ne rimane per più di due mesi.

In marzo, ci sorprende, con il video del pirotecnico brano per clarinetto: “Super polka”. La spettacolare scena finale mostra ciò che è capace di generare la musica di Siro Facchin.

In Maggio esce al mercato il suo quarto lavoro discografico “Aire nuevo”, un disco che rimarrà per sempre come qualcosa di innovativo, i quattordici brani sono di una bellezza unica, compresi i due di latin pop del bonus trak.

In giugno esce il videoclip “Il tuo sorriso”, un bellissimo valzer per sax solista, dove si apprezza in tutta la sua dimensione, lo stile della “musica da ballo dal sapore latino” che caratterizza l'artista. Brano che Siro dedica a su madre Nicla. Subito altri artisti lo interpretano e nasce la versione per chitarra elettrica.

Il suo quinto lavoro discografico esce il primo agosto dello stesso anno dal titolo “Melodic Song By Siro Facchin”. Il disco contiene otto simpatici e melodici brani per clarinetto in si bemolle e per sax alto: swing, rumba rock e slow bossa. Tale opera è anche un'importante strumento per chi desidera divertirsi e studiare con questi 2 strumenti (gli spartiti e le basi sono bellissime).

Un mese dopo edita il videoclip "Emozione d'amore", lo stupendo valzer interpretato da Siro che si trova nell'album “Aire nuevo”. Un video coinvolgente ed emozionante girato interamente in slow motion, in un susseguirsi di inconvenienti ed avversità che sfociano in una “Emozione d'Amore”.

Si conclude il 2016 con il videoclip “Alla Romagnola” dove Siro Facchin si impone ancora una volta come compositore, con una bellissima mazurka interpretada alla fisa da Giordano Giannarelli. Il videoclip, realizzato in Argentina, è una vera opera d'arte, le foto fatte arrivare a Siro direttamente dalla “Redazione Regionale di Emilia Romagna Turismo” sono state elaborate per renderle vive con un risultato finale incredibile. Grazie ad “Alla Romagnola” fa conoscere ancor di piú questa regione italiana. Subito altri artisti interpretano questa mazurka, ricordiamo quella del rumeno Ionut Vrinceanu che si può vedere ed ascoltare anche in youtube.

Il 2017 inizia alla grande, nel primo semestre Siro è “l'artista della settimana” per cinque settimane, della prestigiosa Community della musica da ballo italiana “Liscio.uno”. Quasi subito esce anche il videoclip di “Baila la polka”, un brano inedito interpretato dall'orchestra “Silvano & Mauro Band” dove Siro brilla come compositore in questa “polka spettacolo”!

A maggio nel suo canale youtube viene pubblicato il videoclip “Sueño de amor”, un valzer per sax solista, scritto da Siro Facchin e Claudio Nanni ed interpretado al sassofono da quest'ultimo. Melodia ed armonia si uniscono per raggiungere una sensazione magica e nostalgica per farci rivivere momenti felici. Un ritmo da sogno ideale per chi non solamente vuole ballare ma anche ascoltare la voce del sax.

In giugno esce “Divertida”, tradotta all'italiano Divertente, un'allegra mazurka per fisarmonica che invita i musicisti a suonarla e nel pubblico ad ascoltarla spensieratamente e ballare. Una composizione di Siro Facchin e Tiziano Fregonese interpretata magistralmente da Massimo Fabiani.

In Agosto, ancora una volta è l'artista della settimana nella Community della musica da ballo “Liscio.uno”.

Il 25 settembre esce il videoclip “Festoso”, un valzer per clarinetto, simpatico, allegro, fresco e brioso, una musica bellissima come la protagonista del video… sempre sensuale ed eroticamente estetica…

Un mese dopo esce il clip “Lindo Swing” filmato in in Argentina nella storica cittá di Concepción del Uruguay e come location l'antica stazione ferroviaria. Simpatico e divertente é questo moderato swing per clarinetto, con una melodia che ti rimane dentro e che lo rende unico ed inconfondibile. E' uno degli otto bellissimi brani del disco “Melodic Song by Siro Facchin”. Nel video partecipa con la sua grande professionalità la scuola di ballo “Danza Na Peli” riconosciuta a livello nazionale.
Il 1º gennaio 2018 viene presentato in videoclip uno dei brani del suo prossimo disco: “Fra le stelle”, musica che seduce e che ti invita a sognare. Pochi giorni dopo il musicista napoletano Pino Sgueglia, propone la cover con chitarra hawaiana: fantastica e d'effetto.

Durante la promozione in El Salvador (Centro America) registra il video “Delizioso Valzer” e come dice il titolo una delizia per gli occhi e per l'udito. Ancora una volta Siro Facchin dimostra di essere innovativo nel portare la sua musica in ogni parte del mondo.

Il 22 febbraio esce in Argentina e per tutto il mondo il suo sesto disco: es un “INCONTRO” di diverse idee e stili musicali, un incontro creativo e genuino, una proposta musicale che ha dato vita a un'opera unica de appasionante.

Nei mesi successivi escono vari videoclips dei brani dei suoi dischi, ricordiamo "Lyrics Será así", “Karaoke Será así”, "Lyrics Dentro i sogni miei" "Carismatica Band"e la clip-partitura didattica ”Passeggiando per la città”.

Il 25 aprile 2018 il valzer Dolce ricordo è stato utilizzato come brano nella competizione per il Campionato Italiano AICS FDF danza sportiva settore danze folk svoltasi nella Repubblica di San Marino. Sará il valzer per tutte le competizioni del 2018.

Nell'originale video-clip "Promenade", creato per i bambini, Siro ancora una volta ci sorprende con uno swing stupendo.

Il 4 Luglio 2018, editato in Italia, esce l'originale disco da collezione"Siro Facchin - Musica da ballo dal sapore latino". Un'opera unica e per intenditori che raccoglie i maggiori successi del musicista italiano. Sedici canzoni che caratterizzano l'artista e ne risaltano le sue doti di compositore, con un solo brano inedito, che come gli altri, è meraviglioso. Siro Facchin ci da, con la sua musica, sempre nuove emozioni e ci rende ogni momento speciale.

Quasi contemporaniamente esce la slow bossa per tromba "Lembrança de você" è una musica sensuale ed emozionante che ti prende. Una proposta musicale ideale per film o telenovele.

Gran riconoscimento nel EL SALVADOR (Centro America) per Siro a metà d'agosto, quando durante la promozione è stato ricevuto dalle autorità del Ministerio de Relaciones Exteriores sector Cultura, per il suo videoclip "Delizioso Valzer" di aprile 2018 e registrato nel paese centroamericano.

Importante è stata la produzione per la realizzazione del videoclip “El Carbonero”, uscito il 15 settembre, dove Siro interpreta con il sassofono la sua versione di questo valzer tipico de El Salvador, sia in Italia che nel paese centro americano, accompagnato da ballerini di entrambi i paesi con i propri costumi tipici.

Novembre 2018 è stato un mese di promozione e presentazione in varie emittenti televisive italiane ottenendo un grande successo tra i telespettatori, cogliendo l'occasione anche per presentare il bellissimo videoclip “Voilà l'accordeón” girato a Parigi.

In gennaio 2019 Siro viaggia in El Salvador dove promuove e presenta il videoclip “El Carbonero” nelle emittenti radiofoniche e televisive di questo paese del Centro America.

Il 13 aprile come compositore esce con il brano "Pasión robada", interpretato dalla cantante italiana Claudia Cieli, un pop latino molto orecchiabile ed intenso, come il videoclip pieno di passione, sentimento e sensualità. E' una produzione italiana, argentina e salvadoregna. Immediatamente è trasmesso nell'importante e famoso programma "Hola El Salvador" di Canal 12, con una presentazione speciale di Siro dall'Italia, e poi anche dalle televisioni italiane, argentine e del Paraguay.
La internazionalizzazione e lo stile della musica a 360º di Siro Facchin continua, dall'Argentina ed Italia a tutta L'America Latina ed Europa.

Invia un messaggio privato a questo utente