Per favore, disabilita il tuo blocco per le pubblicità se vuoi vedere questa pagina

Find Us On...

Find Concorsimusicali.it on TwitterFind Concorsimusicali.it on FacebookFind Concorsimusicali.it on Google+

Concorso musicale under35 : Una Canzone In Cui Credere

CERCA IN QUESTO SITO

Immagini: 
Valutazione concorso: 
5
Average: 5 (2 votes)
Scadenza iscrizioni: 
Venerdì, 31 Luglio, 2015 - 23:45
Data concorso: 
da Mercoledì, 1 Aprile, 2015 - 15:15 a Venerdì, 31 Luglio, 2015 - 23:45
Costo di partecipazione: 
Gratuito
Locale/indirizzo: 
-
N° edizione: 
3^
Genere musicale: 
Aperto a tutti i generi musicali
Numero vincitori: 
1
Facebook_like: 

La musica parla del mondo, né è la spiegazione più vera. La poesia canta i colori e i suoni, non può farne a meno. Ecco perché anche quest’anno puntiamo sulla musica, sulla forza delle parole, sulla veridicità delle emozioni e dei valori che i giovani sentono di esprimere.

Torna per la terza edizione “Una Canzone In Cui Credere – Premio FriulAdria”, il contest musicale dedicato a cantautori emergenti, band e gruppi tra i 18 e i 35 anni, ideato da Radio ViGiova e promosso dal Festival Biblico in collaborazione con FriulAdria. Un evento che unisce sempre più artisti da tutta Italia che hanno voglia di “dire la loro” su temi importanti. Dopo la forza del rapper romano Routy Miura e l’allegria contagiosa di Cli, ovvero Chiara Beltrame – proprio in queste settimane tra i concorrenti di The Voice su Raidue – vincitori delle precedenti edizioni, chi sarà il volto musicale del 2015?

Ben in 350 nel 2014 hanno cantato il tema della “Narrazione” contagiando con la loro energia la giuria del premio, che, tra l’altro, ha visto avvicendarsi nomi del calibro di Patrizia Laquidara, anche madrina dell’evento, Rosaria Renna e le giornaliste musicali Elisabetta Malvagna e Giorgiana Cristalli. Quest’anno ai giovani musicisti si chiede di riflettere sul tema dell’ecologia, tra Creato e cura dell’altro, perché “da San Francesco a papa Francesco, da Taranto a Kyoto, dal Pentateuco all’Expo, l’uomo si confronta, incontra e scontra con ciò che ha intorno”. Per chi saprà convincere la giuria, andrà la possibilità di realizzare un piccolo sogno: un pacchetto completo di registrazione di un brano con missaggio e mastering con la creazione di due videoclip “making of” e di uno shooting fotografico, il tutto da realizzare in uno studio professionale.

Il conto alla rovescia per partecipare alla nuova edizione è già cominciato ed è possibile iscriversi direttamente sul sito www.unacanzoneincuicredere.it e presentare il brano entro e non oltre venerdì 31 luglio.

Da quest’anno, inoltre, ha preso il via la Pagina ufficiale Facebook del contest dove tutti i partecipanti potranno scambiarsi idee e proposte o commentare i brani: www.facebook.com/unacanzoneincuicredere e anche una nuova pagina twitter: www.twitter.com/Contest1Canzone.

Descrizione premi: 

Il premio non consiste semplicemente in un riconoscimento materiale ma in un progetto di crescita e accompagnamento musicale e professionale per incoraggiare giovani musicisti. La difficoltà maggiore che un artista emergente incontra nel momento in cui decide di mettersi in gioco è quella di saper realizzare un prodotto organico, in cui l’immagine rispecchi la musica, in cui il linguaggio e la strategia di promozione siano funzionali alla musica stessa.

Grazie al contributo di FriulAdria, The Basement Recording Studio metterà a disposizione dell’artista competenze e metodi necessari per realizzare concretamente il proprio progetto musicale, grazie all’esperienza maturata nel campo della discografia e a tecnici altamente qualificati.

Non si tratta di semplici registrazioni di alta qualità. La filosofia di lavoro è infatti, quella di mettere l’artista nelle condizioni di potersi proporre, sia a livello discografico che nei confronti dell’utente finale in maniera chiara ed efficace, coordinando tutti gli aspetti legati alla musica, rendendoli dinamici ed incisivi, studiando un percorso di lavoro che non si limiti all’incisione dei brani ma coinvolga tutti gli aspetti correlati alla musica che spesso vengono sottovalutati o addirittura non presi in considerazione.

Il premio è finalizzato a mettere l’artista nelle condizioni di collaborare con dei professionisti che lo aiutino a compiere un salto di qualità, che gli suggeriscano una metodologia di lavoro adeguata alle finalità che si propone di raggiungere con il proprio progetto.

Concretamente il premio offre:

studio del progetto, analisi degli obbiettivi e del target
ascolto del materiale, identificazione di un singolo
produzione artistica del brano
registrazione multitraccia, missaggio e mastering del brano (3 giorni in studio)
shooting fotografico backstage
realizzazione di un video promozionale realizzato durante le session di registrazione

Contenuti che potrebbero interessarti

  • Distrarte Sound Contest 2020
concorso per
Autori/Parolieri, Singoli musicisti, Compositori, Original band / testi in lingua italiana o inglese, Original band / qualsiasi lingua, Original band / solo testi italiani, Original band / solo testi stranieri
  • Bando iscrizione Festival Voci d'Oro 2020
concorso per
Autori/Parolieri, Singoli musicisti, Cover band / musica italiana, Compositori, Lirica, Original band / testi in lingua italiana o inglese, Cover band / musica internazionale
concorso per
Autori/Parolieri, Compositori, Cantanti/Vocalist, Orchestra, Original band / solo testi italiani

Veneto

Link utili