Per favore, disabilita il tuo blocco per le pubblicità se vuoi vedere questa pagina

Find Us On...

Find Concorsimusicali.it on TwitterFind Concorsimusicali.it on FacebookFind Concorsimusicali.it on Google+

Band Ora Live - concorso per band emergenti

CERCA IN QUESTO SITO

Immagini: 
Valutazione concorso: 
5
Average: 5 (2 votes)
Scadenza iscrizioni: 
Lunedì, 30 Giugno, 2014 (All day)
Data concorso: 
da Venerdì, 29 Agosto, 2014 - 21:00 a Domenica, 31 Agosto, 2014 - 00:00
Costo di partecipazione: 
10 euro a componente del gruppo
Locale/indirizzo: 
via Don E. Redaelli 13, Laveno-Mombello (VA)
N° edizione: 
4^
Genere musicale: 
Aperto a tutti i generi musicali
Numero vincitori: 
1
Facebook_like: 

Band Ora Live! è un concorso che permette a otto rock band emergenti di sfidarsi suonando dal vivo. Le band sono libere di eseguire cover di canzoni nello stile che le caratterizza e/o di interpretare anche pezzi propri (di cui la giuria terrà particolarmente conto nella finale). L’iniziativa è organizzata dalla pastorale giovanile di Laveno Mombello.
Il concorso è strutturato nel seguente modo:
- Lo staff organizzativo selezionerà otto band tra tutti gli iscritti al concorso (vedi punto 5 in Requisiti necessari per la partecipazione).
- I gruppi scelti si esibiranno durante le semifinali che si terranno nelle serate di venerdì 29 e sabato 30 agosto (quattro band a serata). La suddivisione per serata e l’ordine d’esibizione verranno stabiliti dagli organizzatori.
- Le quattro band che superano le semifinali concorreranno alla vittoria del concorso durante la finale che si terrà nella sera di domenica 31 agosto.
Ai partecipanti non viene applicata alcuna restrizione riguardo al genere musicale o al numero di brani. Ogni band avrà a disposizione un limite massimo di 25 minuti a partire dal segnale del conduttore. La durata dell’esibizione sarà cronometrata da un incaricato nominato dall’organizzazione.
Tutto il concorso si terrà presso l’Oratorio Sant’Arialdo di Mombello (via don E. Redaelli, 13 – Laveno Mombello), anche in caso di maltempo.
La band vincitrice si aggiudicherà il premio consistente in un buono acquisto da utilizzare presso un negozio prefissato di strumenti musicali.

Sez. 1 - Requisiti per la partecipazione
Art. 1
La media matematica delle età dei componenti della band deve essere inferiore a 26. L’età di ciascun membro verrà calcolata sottraendo l’anno di nascita all’anno corrente (es. 2014 – 1992 = 22).
Art. 2
Per partecipare è necessario versare una quota d’iscrizione, corrispondente a 10 € per ogni componente del gruppo. In caso di mancata partecipazione all’evento tale somma non verrà restituita. La restituzione avverrà solamente in caso di esclusione durante la selezione preliminare. La selezione preliminare corrisponde alla scelta delle otto band concorrenti che si esibiranno durante le semifinali (ved. art. 4).
Art. 3
Il concorso si compone di tre fasi:
- selezione preliminare (tra tutte le band iscritte vengono selezionate gli otto gruppi partecipanti);
- semifinali (le band in gara si esibiscono nelle prime due serate del concorso);
- finale (i quattro gruppi più votati dal pubblico si esibiscono nella terza serata, durante la quale una giuria elegge i vincitori).
Art. 4
All’atto di iscrizione ciascun gruppo dovrà consegnare all’organizzazione la registrazione audio di almeno un brano eseguito dalla band. La registrazione potrà essere amatoriale e dovrà pervenire in file .mp3 o .wma, tramite posta elettronica oppure a mano su disco (CD o DVD).
Art. 5
Qualora al termine delle iscrizioni il numero delle band iscritte dovesse superare le 8 unità, si procederà con una selezione. La selezione delle band che accederanno al concorso verrà effettuata sulla base delle registrazioni pervenute e sta al giudizio in-sindacabile dello staff organizzativo.
Art. 6
Il termine delle iscrizioni è fissato a lunedì 30 giugno 2014.
Art. 7
La partecipazione è consentita anche ai gruppi che hanno già gareggiato durante le passate edizioni, fatta eccezione per le band vincitrici.
Art. 8
Le modalità per consegnare la propria iscrizione (tramite apposito modulo) o per richiedere ulteriori informazioni e chiarimenti sono:
- tramite posta ordinaria: via don Ernesto Redaelli, 13 – 21014 Laveno Mombello
- tramite posta elettronica: [email protected]
- di persona, a Tommaso Rodari (+39 3202166691) o ad altri componenti dello staff organizzativo

Sez. 2 - Disposizioni varie
Art. 9
I testi delle canzoni (proprie e cover) che verranno eseguite nel corso della serata non dovranno contenere termini o espressioni lesive della dignità personale e/o della sensibilità religiosa, politica, razziale o sessuale. Ogni band è responsabile della propria esibizione e dovrà rendersi disponibile per l’eventuale consultazione preventiva dei testi da parte dell’organizzazione. In caso di inosservanza del presente articolo è prevista l’esclusione dal concorso.
Art. 10
Per motivi organizzativi ogni band dovrà rispettare l’orario dell’appuntamento per il sound check, concordato con gli organizzatori. In caso contrario il gruppo verrà squalificato dal concorso.
Art. 11
È prevista l’eventualità che a ogni band possa essere richiesto di mettere a disposizione degli altri gruppi parte del proprio materiale. Tale possibilità sarà in ogni caso concordata con lo staff organizzativo.
Art. 12
In caso di comportamento scorretto e/o irrispettoso da parte dei componenti della band nei confronti degli altri gruppi in gara, dei membri dello staff, del pubblico o del luogo, la direzione del concorso si riserva il diritto di escludere la suddetta band in qualsiasi momento della manifestazione e di trattenere la quota d’iscrizione versata.
Art. 13
L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni, incidenti o quant’altro si dovesse verificare prima, durante o dopo la manifestazione per fatti indipendenti dalla volontà degli organizzatori stessi. Qualora uno o più membri di una band in concorso dovessero rendersi responsabili di danni a cose o persone lo staff addebiterà a costoro l’entità economica corrispondente alla riparazione.
Art. 14
Le eventuali aggiunte o correzioni al presente regolamento, le comunicazioni e le modifiche organizzative relative alla manifestazione saranno rese note agli iscritti attraverso comunicazioni via mail agli indirizzi indicati in sede d’iscrizione. Verranno inoltre rese note pubblicamente attraverso la pagina Facebook “Band Ora Live” o tra-mite il profilo Twitter “@bandoralive”.

Sez. 3 - Giuria e votazioni
Art. 15
Nel corso delle semifinali verrà redatta una classifica unica per entrambe le serate in base al voto del pubblico presente. Le prime quattro band di tale classifica accederanno alla serata finale.
Il voto del pubblico verrà registrato con le seguenti modalità:
- a ogni spettatore presente durante la serata verrà consegnata una sola scheda per esprimere la propria preferenza;
- su ciascuna scheda potrà essere indicato il voto per due band in concorso;
- la consegna delle schede al pubblico avverrà all’ingresso, fino a 10’ dal termine della prima esibizione (da quel momento in poi non si potrà più ritirare la scheda per votare);
- la raccolta delle schede contenenti i voti degli spettatori avverrà tramite un’apposita urna che verrà messa a disposizione del pubblico solamente dopo 10’ dall’inizio dell’ultima esibizione;
- la classifica generale delle semifinali verrà stilata sommando i voti raccolti nelle due serate ed effettuando un calcolo proporzionale in base al numero di votanti di ciascuna serata.
Art. 16
Il gruppo vincitore del concorso verrà decretato durante la finale da una giuria tecnica qualificata composta da tre persone. Il giudizio verrà espresso all’unanimità e terrà conto dei seguenti parametri:
- tecnica musicale;
- capacità interpretativa;
- esecuzione o meno di canzoni proprie.
- Verrà eletta vincitrice la band la cui somma di valutazioni darà il punteggio più alto. Il giudizio della giuria sarà insindacabile.

Per ulteriori informazioni contattateci attraverso:
-Facebook: Band Ora Live
-mail: [email protected]

Contenuti che potrebbero interessarti

concorso per
Singoli musicisti, Compositori, Original band / testi in lingua italiana o inglese, Original band / qualsiasi lingua
  • Fantastico Festival 6 concorso canoro
concorso per
Autori/Parolieri, Cover band / musica italiana, Canto corale, Original band / testi in lingua italiana o inglese, Cantanti/Vocalist, Original band / qualsiasi lingua, Cover band / musica internazionale
  • CONCORSO THE NEW TALENT
concorso per
Singoli musicisti, Dj, Cover band / musica italiana, Canto corale, Cantanti/Vocalist, Original band / qualsiasi lingua, Cover band / musica internazionale

Lombardia

Link utili