Per favore, disabilita il tuo blocco per le pubblicità se vuoi vedere questa pagina

Find Us On...

Find Concorsimusicali.it on TwitterFind Concorsimusicali.it on FacebookFind Concorsimusicali.it on Google+

Tin bota

CERCA IN QUESTO SITO

Immagini: 
Valutazione concorso: 
Nessuno ha ancora votato
Scadenza iscrizioni: 
Venerdì, 20 Ottobre, 2023 - 23:45
Data concorso: 
Lunedì, 11 Settembre, 2023 - da 11:45 a 23:45
Costo di partecipazione: 
Gratuito
Locale/indirizzo: 
Teatro Laura Betti di Casalecchio di Reno (BO)
N° edizione: 
1^
Genere musicale: 
Tutti
Numero vincitori: 
4
Facebook_like: 

Festival Emilia Romagna Tìn Bòta 2023 – 1 edizione

PARTONO LUNEDI 11 SETTEMBRE LE ISCRIZIONI AL FESTIVAL DELLA CANZONE DIALETTALE TIN BOTA PER L'EMILIA ROMAGNA
Grande Serata finale l' 11 novembre 2023 alle ore 21 al Teatro Comunale “Laura Betti” di Casalecchio di Reno con Duilio Pizzocchi, Fausto Carpani e Andrea Poltronieri

Partono lunedì 11 Settembre le iscrizioni al concorso della canzone dialettale dell'Emilia-Romagna “Tin Bota”. Si possono iscrivere artisti, band, ensemble e qualsiasi altro tipo di formazione senza limitazioni di genere e di eta' purché presentino una canzone con un testo in uno dei dialetti della Regione Emilia-Romagna.

Le adesioni scadono venerdì 20 ottobre e permetteranno ai selezionati di poter esibirsi dal vivo e concorrere all’aggiudicazione di un ricco montepremi nella serata finale di sabato 11 novembre al Teatro Comunale “Laura Betti” di Casalecchio di Reno con ospiti come Duilio Pizzocchi, Fausto Carpani e Andrea Poltronieri.

Il “Festival Emilia-Romagna della Canzone Dialettale Tìn Bòta” vuole valorizzare gli artisti che stanno riscoprendo l’importante patrimonio culturale e musicale del territorio, sfidando i musicisti a proporre nuove interpretazioni dei dialetti attraverso la musica, sia con brani inediti che con reinterpretazioni originali di grandi classici del passato.
Le formazioni/artisti saranno selezionati da una giura qualificata composta dagli organizzatori e da operatori musicali di chiara fama, mentre la giornata della finale, che si terrà presso il Teatro “Laura Betti” di Casalecchio sabato 11 novembre, vedrà l’esibizione e premiazione degli artisti in gara e la presenza di alcuni ospiti illustri.

Il progetto è organizzato dall’associazione Rumore di Fondo in collaborazione con il MEI - Meeting delle Etichette Indipendenti e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.
L'iniziativa si avvale della collaborazione del musicista Franz Campi, dell'organizzatore Giordano Sangiorgi, del Comune di Casalecchio di Reno e dei partner Edizioni Borgatti, San Luca Sound, Parametri musicali, PMS Studio, Paradoi Studio, Associazione Le Nuvole, Lega Hifi, L'isola che non c'era, Tuttorock e Radio Bruno.

Il Festival comprende anche l’organizzazione, sempre nella giornata dell'11 novembre, ma alle 18 presso la “Casa della Conoscenza” di Casalecchio di Reno, di un convegno sul futuro della canzone dialettale nell'era della globalizzazione che vedrà la partecipazione di operatori culturali, docenti universitari, giornalisti, produttori musicali e musicisti.

L’iscrizione al contest è gratuita.

Per iscriversi gli artisti/band dovranno inviare:
* il brano in concorso tramite link ad una piattaforma (Souncloud, YouTube, Spotify…);
* biografia/curriculum dell’ artista e contatti del referente (numero di telefono e indirizzo e-mail);
* testo del brano (in italiano e in dialetto),
* descrizione delle formazione musicale (scheda tecnica).

Tutto il materiale deve essere tassativamente spedito il 20 ottobre, all’indirizzo e-mail: [email protected]
Nell’oggetto della spedizione deve essere indicato “Primo Festival della Canzone Dialettale Tin Bota” e il nome dell’artista/formazione.

Le migliori proposte/artisti, selezionati da una giuria qualificata, saranno invitati ad esibirsi nella serata finale di sabato 11 novembre per la premiazione finale davanti alla giuria composta da Giordano Sangiorgi, Franz Campi, Piergiorgio Pettenati, Oderso Rubini, Fausto Carpani, Gianfranco Borgatti, Giancarlo Di Maria, redattori della rivista Tuttorock, e altri operatori musicali qualificati.
Verranno assegnati i premi: Primo, Secondo, Terzo classificato e Premio per il Miglior Testo. Sarà data inoltre la possibilità a tutti i presenti in sala di scegliere a chi assegnare il “Premio del pubblico”.
Sarà infine realizzata, distribuita e promossa on line la compilation dei migliori brani presentati.

Info e link di riferimento: https://www.inboard.it/lp/concorso-canzone-dialettale

Descrizione premi: 

Sarà realizzata e distribuita on line, con la promozione dell'ufficio stampa del MEI - Meeting etichette indipendenti, una compilation di tutti i brani finalisti.

Per tutti i finalisti Borgatti Edizioni stamperà e distribuirà un fascicolo con le partiture di tutti i finalisti.

Per i vincitori dei singoli riconoscimenti in palio:

Registrazione e arrangiamento di un "singolo" offerto da San Luca Sound con promozione ufficio stampa del MEI - Meeting etichette indipendenti.

Registrazione/arrangiamento di un singolo offerto da PMS Studio e promozione su Media locali.

Registrazione di un brano in versione acustica offerto da Parametri musicali con arrangiamento del M° Giancarlo Di Maria.

Realizzazione di un singolo presso il PARODOI STUDIO di Produzione artistica con macchine vintage.

Concerto (con rimborso spese) organizzato nel 2024 dall'Associazione Le Nuvole di Sasso Marconi (BO).

Microfono offerto da Lega Hifi

Intervista su rivista "L'isola che non c'era".

Intervista su rivista "Tuttorock".

Intervista su pagina web e redazionale "on air" su "Radio Bruno".

Per info: [email protected]

Descrizione strumentazione: 

Su scheda tecnica presentata dai finalisti

Contenuti che potrebbero interessarti

  • Impavidarte
concorso per
Autori/Parolieri, Singoli musicisti, Solo strumentale, Dj, Original band / testi in lingua italiana o inglese, Cantanti/Vocalist, Original band / qualsiasi lingua
concorso per
Autori/Parolieri, Singoli musicisti, Compositori, Original band / testi in lingua italiana o inglese, Cantanti/Vocalist, Orchestra

Emilia Romagna

Link utili